Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

ISCRO

ISCRO. Chi l’ha visto?

6 Dicembre 2021 Ammortizzatori sociali

Proponiamo un sondaggio sull’ISCRO, per monitorare quanti l’hanno richiesto e quanti l’hanno ricevuto.

Il 31 ottobre 2021 era la scadenza per la presentazione della domanda per ottenere l’ISCRO (Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa), la nuova misura di sostegno al reddito dei professionisti autonomi introdotta con la legge di bilancio 30 dicembre 2020.

Come ricordato in nostri precedenti articoli, la misura è rivolta ai professionisti iscritti alla Gestione Separata da almeno 4 anni, in regola coi contributi e non titolari di pensione o di reddito di cittadinanza. Per accedervi occorre rispettare una doppia condizione: aver subìto una riduzione di almeno il 50% rispetto al reddito dei tre anni precedenti e avere avuto un reddito non superiore a 8.145 euro.

Sono condizioni che limitano pesantemente la platea di chi potrà effettivamente usufruire di questa misura.

Per questo motivo, a nostro parere non era necessario aumentare i contributi per  finanziare l’ISCRO, che avrebbe potuto essere finanziato con l’attivo della Gestione Separata, molto rilevante anche considerando la sola assistenza, come abbiamo dimostrato.

Ci siamo proposti di monitorare l’accesso a questa misura e quello che segue è un primo brevissimo sondaggio, che vi chiediamo di compilare.
È davvero brevissimo: richiede 1-2 minuti!

SONDAGGIO ISCRO

 

Amministratore del Sistema

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

ISCRO. Chi l’ha visto?

di Amministratore del Sistema tempo di lettura: 1 min
0