Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Nuovi indennizzi per i freelance in Lombardia

Regione Lombardia ha esteso la platea dei freelance che possono accedere a un indennizzo una tantum di 1.000 euro, includendo nuovi settori. Domande dall'1 al 5 febbraio

Leggi

Non c’è bisogno di alzare i contributi, ISCRO ce lo paghiamo (già) noi

L’ISCRO prevede un aumento della contribuzione INPS dello 0,26% nel 2021 e dello 0,51% nel 2022 e 2023. Una percentuale che stimiamo eccessiva per una misura che a nostro parere interesserà pochissime persone. Ma anche se fosse corretta, la Gestione separata ha un attivo molto elevato, tale da coprire ampiamente la nuova spesa.

Leggi

ISCRO, Una rivoluzione mancata

ISCRO, il nuovo ammortizzatore sociale per i lavoratori autonomi, non è una rivoluzione. Al contrario è uno dei tanti interventi sulla Gestione Separata che aumenta i contributi a fronte di pochi e incerti benefici. Una nostra analisi ne mette in luce le principali criticità.

Leggi

Al via gli indennizzi di Regione Lombardia per i freelance

Lunedì 11 gennaio Regione Lombardia apre la prima finestra per richiedere gli indennizzi destinati ai lavoratori autonomi con partita Iva individuale

Leggi

Gli sfondi Acta di Natale

Nel 2020 anche i gadget diventano virtuali. Sono arrivati gli sfondi Acta di Natale: due sfondi natalizi da usare per le proprie videocall sotto le feste.

Leggi

Nuovi aiuti a microimprese lombarde: servizi alle imprese, cultura e spettacolo

Dal 17 al 23 dicembre riaprono le "finestre" di presentazione delle domande di indennizzo di Regione Lombardia con il Bando SI! LOMBARDIA.

Leggi

Microimprese: contributi a fondo perduto da Regione Lombardia entro il 15 dicembre

Regione Lombardia ha predisposto una misura di sostegno a fondo perduto per alcune attività economiche colpite dalla crisi Covid.

Leggi

Il lavoro editoriale tra crisi e innovazione

Un’analisi dell’impatto dell’innovazione sul settore editoriale con un focus sugli effetti che questa ha avuto sull’organizzazione e le condizioni del lavoro; un'attenzione particolare è dedicata all'evoluzione della rappresentanza, e al ruolo di Redacta.

Leggi
mamma con bambino in braccio al mare, sullo sfondo sole e nuvole scure

Diritto alla maternità negato durante la pandemia

Diritto all'indennità e COVID: la testimonianza di una socia e le proposte di Acta

Leggi
runner corsa

Ristori, aiuti e aiutini per i freelance

Ristori, proroghe versamenti, crediti d'imposta e indennità. Una panoramica dei provvedimenti che riguardano i freelance negli ultimi decreti del Governo.

Leggi
1 2 121