Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Il lavoro editoriale tra crisi e innovazione

Un’analisi dell’impatto dell’innovazione sul settore editoriale con un focus sugli effetti che questa ha avuto sull’organizzazione e le condizioni del lavoro; un'attenzione particolare è dedicata all'evoluzione della rappresentanza, e al ruolo di Redacta.

Leggi
runner corsa

Ristori, aiuti e aiutini per i freelance

Ristori, proroghe versamenti, crediti d'imposta e indennità. Una panoramica dei provvedimenti che riguardano i freelance negli ultimi decreti del Governo.

Leggi

Per un welfare all’altezza dei tempi

Acta ha presentato alla Camera dei deputati la sua proposta per un welfare universale, che estenda la copertura di genitorialità, malattia e riduzione del reddito a chi ne è ancora escluso.

Leggi
mamma con bambino in braccio al mare, sullo sfondo sole e nuvole scure

Diritto alla maternità negato durante la pandemia

Diritto all'indennità e COVID: la testimonianza di una socia e le proposte di Acta

Leggi

Master or Slave? Il ruolo del freelance editoriale

Redacta ha organizzato "Master or Slave?", tre incontri online per confrontarsi su mercato editoriale, contratti e diritti.

Leggi
assemblea soci insieme salute

Assemblea 2020 dei soci di Insieme Salute

Il 26 settembre 2020 presso il Teatro Bruno Munari in Milano si è riunita l'assemblea generale ordinaria dei soci della società di mutuo soccorso Insieme Salute, da tempo convenzionata con Acta.

Leggi
Logo fondo sociale europeo

Finalmente! In Lombardia i freelance hanno accesso alla formazione continua gratuita

Da quest'anno in Lombardia anche i freelance hanno accesso alla Dote formazione continua. Ecco il catalogo completo dei corsi.

Leggi

Un nuovo bonus per (una piccola parte del)l’editoria

Venerdì il Mibact ha annunciato lo stanziamento di 5 milioni di euro del decreto Rilancio a favore dei traduttori editoriali. Tutto bene dunque? Non proprio. Andiamo a vedere nel dettaglio il perché.

Leggi

Assemblea 2020

Lunedì 12 ottobre a partire dalle 16:30 (consigliamo di collegarsi per le 16:15) è convocata l’assemblea annuale di Acta. Quest’anno abbiamo deciso di introdurre due importanti novità: la prima è lo svolgimento dell’assemblea in videoconferenza e la seconda è l’apertura sia ai soci che a persone simpatizzanti che vogliamo coinvolgere in specifici gruppi di lavoro […]

Leggi

L’impegno europeo per il salario equo potrà rilanciare il salario minimo legale in Italia?

Ursula Von der Leyen ha confermato che la proposta di un salario minimo equo sarà un obiettivo del suo mandato. Vediamo i pro e contro di questa misura e illustriamo la posizione di Acta in merito

Leggi
1 2 120