Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

L’impegno europeo per il salario equo potrà rilanciare il salario minimo legale in Italia?

Ursula Von der Leyen ha confermato che la proposta di un salario minimo equo sarà un obiettivo del suo mandato. Vediamo i pro e contro di questa misura e illustriamo la posizione di Acta in merito

Leggi

Progetti per il futuro: Non sottovalutare le conseguenze del lockdown

Acta presenta i risultati del terzo sondaggio sul Covid-19, mirato a monitorare le conseguenze delle chiusure sui lavoratori autonomi.

Leggi

Il Covid-19 non è uguale per tutti

Anche di fronte alla pandemia i freelance iscritti alla gestione separata vengono trattati come lavoratori di seconda categoria: per loro non sono previsti né indennità di malattia né congedi parentali.

Leggi

Veloci, contemporaneamente fermi

Pubblichiamo una testimonianza inedita inviataci da un freelance, che ripercorre la propria esperienza di lavoratore autonomo parallelamente agli eventi storici e politici dalla fine degli anni Settanta fino al coronavirus e al confinamento.

Leggi

It’s raining cash?

Un commento di Redacta ai recenti provvedimenti in favore del settore editoriale, e due proposte per fare meglio Da oltre un anno Redacta raccoglie dati sulle condizioni di chi lavora in editoria e formula proposte che possano migliorare la situazione. Pur credendo che il settore debba cambiare a partire dai freelance che ci lavorano (magari […]

Leggi

Il lavoro dopo il lockdown, un sondaggio

Il lockdown è finito, ma le conseguenze sul lavoro dei freelance continuano a farsi sentire. Vi chiediamo di rispondere a questo sondaggio anonimo per monitorare la situazione.  

Leggi

Fiocco rosa per i freelance: nasce Acta Media

Fiocco rosa per i freelance: nasce Acta Media, la costola di Acta dedicata ai professionisti del mondo dell’informazione e della comunicazione. Ce n’era davvero bisogno? Pensiamo di sì. E adesso proviamo a spiegarvi perché. Chiedendovi, se vi riconoscete nel progetto, di darci un segnale. Sappiamo che ci siete, il nostro sondaggio lo ha confermato. Adesso […]

Leggi

Redacta a domicilio

Redacta torna su tutti gli schermi per un video-corso di sopravvivenza dell'editoriale freelance. Quattro dirette sul gruppo Facebook Scrittori a domicilio in cui i soci e le socie di Redacta racconteranno come cavarsela nella giungla degli stage, delle collaborazioni, delle proposte indecenti e del diritto d'autore.

Leggi
indennità covid maggio 2020

Come richiedere l’indennità Covid di maggio 2020

Dal sito dell'INPS è ora possibile presentare la richiesta per l'indennità Covid di maggio 2020: ti accompagniamo passo passo nella procedura da seguire per presentare la domanda.

Leggi
Una persona salta su uno specchio d'acqua

Lamentarsi è un diritto?

Lavoro con partita IVA da circa vent’anni. C’è un atteggiamento che mi ha colpita sin dall’inizio e che è rimasto immutato: la tendenza alla lamentela perenne delle colleghe e dei colleghi, un po’ in ogni settore. Ma qual è l'effetto di così tanti lamenti?

Leggi
1 2 119