Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

L’INPS diventa proattiva!

27 Gennaio 2023 Acta informa

Con un comunicato stampa del 24 gennaio, l’INPS annuncia una nuova funzionalità che promette di offrire servizi in modalità proattiva.

Hai diritto a una specifica prestazione INPS in base a determinati requisiti? Allora l’INPS ti avviserà direttamente via SMS, email o app IO, a seconda dei canali di comunicazione attivati.

Per usufruire di questo servizio, è importante attivarlo. Non è automatico. L’adesione è molto semplice. Ti basterà accedere all’area riservata MyINPS con le tue credenziali SPID, CIE o CNS e selezionare la pagina “Gestione consensi”. Qui dal 23 gennaio è presente la nuova sezione “Adesione ai servizi proattivi”, dove potrai esprimere il tuo consensoautorizzare l’INPS al trattamento dei tuoi dati personali.

Il sistema si basa sull’intelligenza artificiale e permette di indirizzare l’utente verso i servizi più utili e adatti alle sue necessità e alla sua casistica. Se un utente percepisce già una specifica prestazione, l’INPS potrà ad esempio guidarlo verso i servizi complementari a cui ha diritto. All’approssimarsi di una scadenza, il sistema invierà dei promemoria in modo tale da consentire agli interessati di presentare le eventuali domande e rispettare tutti gli adempimenti nei tempi previsti.

Una notizia che fa davvero ben sperare. Che dici? Possiamo immaginare un futuro non troppo lontano in cui una freelance iscritta alla Gestione Separata diventa mamma e dopo poco riceve l’avviso dell’INPS che le ricorda di chiedere l’indennità di maternità? E dopo 5 mesi magari le suggerisce di chiedere anche il congedo parentale? Spiegandole ogni volta tutti i passaggi necessari? E perché no, svelandole anche come si fanno i calcoli per sapere in anticipo a quanto ammonterà il sussidio? Chissà se i servizi proattivi dell’INPS saranno in grado di assistere un lavoratore che si ammala fornendogli prontamente tutto quello che serve per ricevere in poco tempo l’indennità di malattia a cui ha diritto. Ci auguriamo proprio di sì!

In attesa che l’INPS ottimizzi i propri servizi, fornisca le informazioni corrette a chi ne ha bisogno e soprattutto assista le persone nella compilazione delle domande, semplificando e rendendo più trasparenti le sue procedure, noi di Acta continueremo ad aiutare i freelance attraverso i nostri sportelli e il servizio L’Esperto Risponde. Se vuoi sostenere le nostre attività, associati!

Samanta Boni

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

L’INPS diventa proattiva!

di Samanta Boni tempo di lettura: 1 min
0