Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Scuola per freelance: vieni anche tu a settembre

8 Luglio 2015 Diritti, Eventi, Formazione, Previdenza

A Milano, grazie ad un contributo del Consiglio di Zona 2 e alla collaborazione di 4 importanti co-working della zona (quella con più coworking a Milano) stiamo sperimentando una iniziativa molto interessante.
Stiamo realizzando quattro seminari (peer to peer) su temi importanti per chi lavora da freelance. I docenti sono activisti che conoscono bene il tema e che “ci hanno pensato e ripensato” proprio a partire dal loro essere lavoratori autonomi.
A giugno io, Anna Soru ed Enrica Poltronieri abbiamo realizzato i due primi seminari su una questione che ci sta particolarmente a cuore: i compensi. Quanto guadagno? Quanto mi rimane di ciò che fatturo? Quanto devo fatturare per vivere? Come faccio a contrattare un compenso equo e non farmi schiacciare dalle richieste del mio cliente?
E’ stata un’esperienza di grande soddisfazione: abbiamo avuto molte iscrizioni (e anche molte defezioni, il freelance è a volte un po’ troppo free con gli altri…), ma un buon numero di presenze (15 -20 persone a seminario), i partecipanti si sono dichiarati molto contenti, hanno fatto molte domande e detto un sacco di grazie (che fanno sempre tanto piacere!).
Riprendiamo a settembre con altri due bei corsi:

    • il 15 settembre il nostro socio Mico Imperiali ci racconterà del nostro futuro pensionistico, tema che sebbene per molti è ancora lontano, è sicuramente un’importantissima questione per tutti i lavoratori. Fondamentale è capire meglio la questione “politica” per poter fare pressione affinché le cose cambino, e per programmare il proprio futuro anche investendo in fondi alternativi.

 

  • il 21 settembre un altro socio, romano di adozione e milanese di nascita, Giacomo Mason ci aiuterà a costruirci i nostri fondamentali attrezzi di comunicazione: le presentazioni.

 

Vi aspettiamo a settembre numerosi, iscrivetevi subito su sportello@actainrete.it perché i posti sono limitati dalla dimensione delle sale.

15 settembre ore 18-21
Pensione e previdenza complementare
Dove: Tag – via Merano, 16 Milano | Relatore: Mico Imperiali

21 Settembre 2015
Come fare una presentazione efficace
Dove: UP – Via Cesalpino, 7 Milano | Relatore: Giacomo Mason

I seminari sono gratuiti, al termine è sempre previsto un rinfresco per conoscerci, chiacchierare e condividere.

Buone vacanze!
Cristina Zanni

Cristina Zanni

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Scuola per freelance: vieni anche tu a settembre

di Cristina Zanni tempo di lettura: 1 min
0