Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Niente panico: una guida galattica per i compensi dignitosi

9 Aprile 2024 Compensi, Lavoro, Vita da freelance

La Guida ai compensi dignitosi di Redacta è il nostro secondo satellite, ora in orbita.

Con la pubblicazione dei risultati definitivi dell’ultimo sondaggio abbiamo lanciato il nostro primo satellite. Ricostruire lo stato delle cose, dal punto di vista di lavoratori e lavoratrici del settore, è stato però solo il primo passo. Oggi siamo arrivate qui, su questa rampa di lancio, prontissime a mandare in orbita il secondo satellite: la Guida ai compensi dignitosi di Redacta.

 

Ci pagano poco? Sì, i 17.660 euro di reddito netto mediano annuo sono troppo poco.
Lavoriamo tanto? Be’, più di otto ore al giorno, e spesso nel weekend o di notte.
E questo vale anche per chi ha anni di esperienza alle spalle: abbiamo investito tempo, soldi ed energie per lavorare con i libri, e invece ci siamo ritrovate isolate, a livello fisico, emotivo e professionale, sfruttate e demotivate, senza alcun riferimento su tariffe e prestazioni.
Ora, però, questa cosa cambia.

Da oggi c’è la Guida ai compensi dignitosi, la nostra proposta di compensi dignitosi per le persone freelance dell’editoria libraria. 

Si tratta di uno strumento pratico di lotta collettiva a disposizione di tutti e tutte. Dentro ci troverete tariffe a cottimo e all’ora, ma anche la descrizione dettagliata delle principali prestazioni del lavoro editoriale, perché lo sfruttamento passa anche dall’ambiguità delle mansioni che ci vengono affidate.
E allora, cos’è una prima bozza? Cos’è un editing? Quand’è che la prima comincia ad assomigliare pericolosamente al secondo? Sapere in che cosa consiste il nostro lavoro, e quanto vale, è fondamentale per contrattare.

Il progetto è stato realizzato grazie al meticoloso lavoro di un gruppo di freelance e dipendenti durato due anni, seguendo un principio di equità tra il costo del lavoro freelance e del lavoro dipendente. Per lavorare meglio, e per lavorare meno, tutti e tutte. Nella Guida potete approfondire il metodo di lavoro che abbiamo seguito per la definizione dei compensi dignitosi.  

È finita qua? No.

La settimana prossima lanciamo in orbita il terzo satellite – di cui leggerete qualcosa già nella Guida: un certo Redalgoritmo. Niente paura, ci sono le istruzioni per imparare a utilizzarlo, e creare finalmente dei preventivi dignitosi!

Volete conoscere la Guida ai compensi dignitosi dal vivo? Siete accontentate!
In questi giorni c’è la Bologna Children’s Book Fair, ed è per questo che abbiamo pensato di presentare la Guida dal vivo a Bologna: ci vediamo
oggi martedì 9 aprile, dalle 19.00, al Kinotto (via Sebastiano Serlio 25/2).
(Milano? Non preoccupatevi, il Redalgoritmo lo lanciamo da voi.)

Aprile sarà il meno crudele dei mesi se rimarrete con noi a vedere cosa succede.

N.B.: Abbiamo cambiato servizio newsletter: per ricevere le nostre comunicazioni (e assistere al lancio del prossimo satellite!) dovete iscrivervi di nuovo.

Redacta

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Niente panico: una guida galattica per i compensi dignitosi

di Redacta tempo di lettura: 2 min
0