Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Editoria, è arrivato il Redalgoritmo

16 Aprile 2024 Compensi, Lavoro, News, Vita da freelance

Il conto alla rovescia è finito: il Redalgoritmo è il nostro terzo satellite ed è finalmente in orbita. 

L’avete visto, questo aprile abbiamo voluto dare i numeri: con la pubblicazione dei dati definitivi dell’ultimo sondaggio abbiamo ricostruito a suon di cifre e percentuali le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori dell’editoria libraria, e con la Guida ai compensi dignitosi abbiamo proposto tariffe per le principali prestazioni del lavoro editoriale che come freelance ci troviamo a svolgere ogni giorno.
Ma non è mica finita qui. Oggi infatti il terzo satellite, il più avveniristico di tutti, inaugura le sue trasmissioni con il pianeta editoriale: è il Redalgoritmo

Perché, diciamoci la verità, c’è a chi piace fare i conti e a chi meno. Grazie ai compensi dignitosi di Redacta che trovate nella Guida potete ottenere un preventivo per un lavoro editoriale solo con carta e penna, ma per calcolarlo alla velocità della luce vi viene in soccorso questa applicazione web che abbiamo progettato proprio a partire dalle nostre tariffe dignitose. 

È facilissima, e potete usarla per calcolare il preventivo di una singola prestazione, di più prestazioni tra loro combinate o di un progetto completo che prevede diverse fasi di lavorazione, e aggiungere tutti gli extra che vi vengono richiesti. (C’è anche il pulsante Urgenza! che applica una maggiorazione per quei lavori da fare “al volo”, siamo sicure che lo amerete!)

In un settore in cui si lavora tanto e si guadagna poco, in cui le persone sono isolate e demotivate, senza riferimenti su tariffe e prestazioni, vedere nero su bianco quanto vale il proprio lavoro è un passaggio fondamentale. E poi, entrate in gioco voi: non abbiate paura di contrattare.
Un editore vi offre 1.000 euro per un lavoro? Basta aprire il Redalgoritmo e calcolare il compenso dignitoso. Il preventivo è 3.000? Magari non riuscirete a ottenerli (per ora!), ma intanto provate a raggiungere i 2.000. Cambiamo l’editoria un preventivo alla volta!

I nostri tre satelliti sono in orbita, ma il loro lancio è solo l’inizio: comincia ora un viaggio che possiamo fare solo tutti e tutte insieme, coalizzandoci.

Volete vedere dal vivo come si usa il Redalgoritmo e fare con noi dei preventivi spaziali? Vi aspettiamo lunedì 22 aprile alle 19.00 a Milano, all’Ostello Bello Grande (via Roberto Lepetit 33, dietro alla Stazione Centrale). Ci sarà anche una sorpresa che riguarda la Guida ai compensi dignitosi.

Aprile sarà il meno crudele dei mesi se rimarrete con noi a vedere cosa succede.

 N.B.: Abbiamo cambiato servizio newsletter: per ricevere le nostre comunicazioni e restare aggiornati su tutte le nostre attività dovete iscrivervi di nuovo.

Redacta

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Editoria, è arrivato il Redalgoritmo

di Redacta tempo di lettura: 2 min
0