Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Carta/Lotta, i libri nelle mani di chi li lavora

5 Luglio 2021 Lavoro, News

Il 14 luglio al Cox18 di Milano Redacta incontra i lavoratori e le lavoratrici della logistica editoriale

Aggiornamento: è possibile ascoltare la registrazione audio integrale dell’evento sul sito di Cox18Stream

Come abbiamo raccontato in un articolo uscito il mese scorso su Napoli Monitor, Redacta ha da sempre avuto due vocazioni fondamentali: condurre un’inchiesta sul lavoro editoriale e promuovere un’azione collettiva in grado di ribaltarne le logiche e le gerarchie. Possiamo dire che queste due dimensioni si intrecciano costantemente, e che una trae forza dall’altra, in un continuo rimando tra comprensione del contesto e spinta a cambiarlo.

In questo cammino abbiamo dialogato e stretto relazioni con i più svariati professionisti dell’editoria e con le associazioni che li rappresentano. Nella scorsa European Freelancers Week abbiamo parlato di come passare dall’inchiesta alla pratica con Mestieri del fumetto e Autori di Immagini, mentre per il Primo maggio 2020 ci siamo ritrovati a discutere, tra gli altri, con Strade – Slc Cgil.

Il prossimo 14 luglio passeremo all’altro capo della filiera per incontrare le lavoratrici e i lavoratori del sindacato di base SiCobas che lavorano nella logistica editoriale della Città del Libro di Stradella (Pv), il magazzino logistico da cui passa la stragrande maggioranza dei libri distribuiti in Italia.

Questa piattaforma logistica è stata teatro di scioperi e azioni della magistratura che, nel 2018, hanno portato al commissariamento di Ceva Logistics per caporalato.

Negli anni successivi non sono mancate altre mobilitazioni. L’ultima risale a poche settimane fa, quando la distribuzione libraria è stata bloccata da uno sciopero indetto per scongiurare licenziamenti e garantire buoni pasto e indennità di malattia.

Dopo un confronto duro durato dieci giorni, la vertenza si è chiusa con una vittoria per i lavoratori e le lavoratrici.

 

Il 14 luglio sarà una grande occasione per confrontarsi, conoscersi e raccontare insieme tutto il lavoro che c’è dietro un libro. Dalla redazione al magazzino, e ritorno.

Vi aspettiamo a partire dalle ore 19 al Cox18 di Via Conchetta 18, a Milano, per un dibattito aperto a tutti.

Redacta

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Carta/Lotta, i libri nelle mani di chi li lavora

di Redacta tempo di lettura: 1 min
0