Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

sondaggio slow news acta

Contiamoci insieme: un sondaggio su giornalismo e comunicazione

3 Aprile 2020 Lavoro, News, Vita da freelance

Un sondaggio a cura di Acta e Slow News per indagare le condizioni di lavoro nel giornalismo e nella comunicazione

Nelle primissime settimane del 2020 è nato un gruppo di giornalisti e comunicatori freelance che, insieme ad Acta, ha deciso di inaugurare un’inchiesta sulle condizioni di lavoro, i diritti e le tutele del mondo dell’informazione.

Con la collaborazione di Slow News (e Irpi e Senza filtro come media partner) è stato preparato un sondaggio anonimo, che rimarrà aperto fino al 20 aprile, costruito in modo da far emergere i veri compensi percepiti, le modalità di ingaggio e l’inquadramento contrattuale, la condizione delle partite Iva e dei lavoratori freelance del settore, lo stato dell’arte della previdenza e della copertura pensionistica e molti altri aspetti legati alle condizioni di impiego del settore.

Avere un quadro esauriente della situazione sarà importante per formulare proposte e immaginare soluzioni per migliorare la condizione di professionisti la cui qualità del lavoro risulta, anche fuori dall’attuale emergenza sanitaria, ogni giorno più cruciale.

Si affianca dunque a Redacta un nuovo progetto di ricerca sul lavoro portato avanti dai lavoratori stessi.

Qui trovate il sondaggio per i giornalisti e qui quello per chi si occupa di comunicazione e ufficio stampa.

ACTA Ricerche

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Contiamoci insieme: un sondaggio su giornalismo e comunicazione

di ACTA Ricerche tempo di lettura: 1 min
0