Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

assemblea soci insieme salute

Assemblea 2020 dei soci di Insieme Salute

30 Ottobre 2020 Acta informa, News

Il 26 settembre 2020 presso il Teatro Bruno Munari in Milano si è riunita l’assemblea generale ordinaria dei soci della società di mutuo soccorso Insieme Salute, da tempo convenzionata con Acta.

Bilanci

Il primo punto all’ordine del giorno è stato l’approvazione del bilancio economico 2019: il presidente Valerio Ceffa ha sottolineato che l’esercizio si è chiuso con un avanzo positivo, in linea con la tendenza consolidata. Tale importo andrà ad incrementare i fondi delle riserve e quindi il patrimonio stesso della società, coerentemente con i principi della Mutua che non ha scopo di lucro e non produce utili da ripartire. Positivo anche il dato sull’ammontare delle entrate per contributi associativi, con un aumento del 6,23% rispetto al 2018. Nel complesso, il patrimonio di Insieme Salute è cresciuto dell’8,14%.

Il 2020 è stato però segnato dall’emergenza sanitaria: la Mutua è stata costretta a scelte impreviste e imprevedibili riuscendo a organizzarsi con risultati più che apprezzabili.
La dematerializzazione dell’ufficio, con tutto il personale al lavoro da casa, non ha causato disservizi grazie all’impegno dei dipendenti e al buon lavoro sugli strumenti informatici e la digitalizzazione degli anni precedenti.
In particolare, le garanzie straordinarie attivate per Covid (con oltre 40.000 € di erogazioni in sussidi di ricovero e di isolamento) e la costante informazione fornita attraverso il sito e le newsletter sono state molto apprezzate dai soci.

Come nel 2019, è stato inoltre presentato il Bilancio Sociale di Insieme Salute. I principi a cui Insieme Salute si attiene sono democrazia e partecipazione, solidarietà e mutualità, assistenza per tutta la vita; l’esposizione del Bilancio Sociale ha riguardato la composizione del corpo sociale di Insieme Salute, i dati statistici relativi alle assistenze erogate nel 2019, le metodologie di lavoro utilizzate per la formazione e la gestione del personale, il continuo miglioramento degli strumenti informatici e della rete di strutture convenzionate.

Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale

Durante l’assemblea si sono svolte le elezioni del Consiglio d’Amministrazione e del Collegio Sindacale di Insieme Salute, con i seguenti risultati.

Consiglieri di Amministrazione:

– Bossi Mauro

– Malinverni Roberto

– Pauletta Giorgio Aldo

– Poltronieri Enrica

Collegio Sindacale:

– Manuela Cane

– Fiorenzo Romè

– Daniela Preite

– Sandra Arrigoni e Maria Vittoria Bruno (supplenti)

Presidente del Collegio Sindacale:

– Manuela Cane

L’assemblea è stata infine l’occasione per comunicare la decisione di Valerio Ceffa di lasciare l’incarico di Presidente di Insieme Salute. Dopo aver contribuito alla nascita della Mutua e alla sua crescita per oltre venticinque anni, Ceffa ha ritenuto giusto passare la mano. D’altronde, trasmettere la conoscenza ad altri e lasciare il passo ai nuovi risponde in pieno ai principi mutualistici di Insieme Salute.
Le dimissioni del presidente avverranno alla prima riunione del nuovo Consiglio d’Amministrazione.

ACTA

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Assemblea 2020 dei soci di Insieme Salute

di ACTA tempo di lettura: 2 min
0