Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Lo Statuto del lavoro (o dei lavori?). Ancora un annuncio

15 Aprile 2011 Lavoro

Rispunta lo Statuto del lavoro (ma non doveva essere dei lavori?).
Ne parla il Documento di Economia e Finanza 2011, nella Sezione III, ovvero nel Piano Nazionale di Riforme, del 13 aprile 2011.
Si legge infatti a pagina VII:

Lo Statuto del Lavoro rappresenterà il completamento della regolazione dei rapporti di lavoro attraverso un Testo unico contenente il riordino e la semplificazione della materia, la conferma del carattere universale e inderogabile dei diritti fondamentali nel lavoro, la capacità delle parti sociali di adattare ai diversi settori e territori, alle diverse imprese – attraverso la cotrattazione collettiva – gli altri contenuti regolatori in funzione della maggiore competitività ed occupazione.

Lo Statuto era stato annunciato nel Libro Bianco del maggio del 2009 e richiamato nel Piano triennale del lavoro “Liberare il lavoro per liberare i lavori” del luglio 2010. Sempre nel 2010, a novembre, è stata  presentata una bozza del disegno delega (due pagine con alcune indicazioni di massima). Poi più niente, sino a quest’ultima citazione nel piano del Ministero dell’economia e delle finanze.
Ma quando arriverà questo Statuto del lavoro (o dei lavori)?

Amministratore del Sistema

ARTICOLI CORRELATI

1 Commenti

  1. Diego Marazza

    Reply

    C’è un problema di affidabilità e di fiducia col Governo che rende ancora più difficile credere a ogni proclama. Non saprei neanche se questo sia un bene o un male. Che cosa potrebbe contenere rispetto ai lavoratori della gestione separata?

    15 Apr 2011

Lascia un commento

Lo Statuto del lavoro (o dei lavori?). Ancora un annuncio

di Amministratore del Sistema tempo di lettura: 1 min
1