RedACTA

Articoli recenti

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

LE PRESTAZIONI

Qui trovi la descrizione delle prestazioni presenti nel Redalgoritmo!

 

LAVORO SUL TESTO

 

GHOSTWRITING (40 euro/cartella)

Il testo ancora non esiste. La ghostwriter deve perciò sviluppare la struttura del libro a partire da un concept, un taglio e un target concordati con l’autrice e/o l’editor interna. Solo successivamente si occupa della scrittura del testo. Il materiale da utilizzare come fonte può esserle fornito direttamente dall’autrice che firma il libro o, in alternativa, può ricavarlo confrontandosi con lei attraverso incontri e/o interviste

 

COSA COMPRENDE

  • Scrittura del testo a partire dal materiale fornito dall’autrice (o ricavato attraverso incontri e/o interviste)
  • Definizione del sommario, della struttura e dei singoli capitoli del libro
  • Riallineamento sul progetto dopo la stesura del primo capitolo (che può essere riscritto o modificato nella struttura, e avrà la funzione di modello per i successivi)
  • Contatto diretto con l’autrice standard (confronto periodico sul testo)
  • Coordinamento con l’editor interna (confronto periodico sul testo) 

 

EXTRA

  • Stesura del capitolo di prova per la scelta della ghostwriter (350 €): prevede la scrittura di un capitolo di prova prima che l’intera lavorazione venga assegnata
  • Creazione da zero del concept e del sommario (350 €): il progetto è ancora da definire, manca l’idea di come sviluppare il contenuto e non è stato deciso quale taglio dare al libro. È una fase che precede la scrittura e che prevede l’approvazione da parte dell’editor interna e dell’autrice
  • Ideazione della trama e dei personaggi per i testi narrativi (1000 €): è una fase che può essere paragonata al “trattamento” cinematografico, in cui chi scrive dettaglia la scaletta definendo lo sviluppo della trama, i caratteri dei personaggi e gli ambienti, e propone un arco narrativo articolato in scene
  • Raccolta di materiali di approfondimento sul tema (generalista: 5 € a cartella; specialistico: 20 € a cartella): l’autrice non fornisce materiale di partenza, dunque è compito della ghostwriter approfondire il tema di cui dovrà scrivere con ricerche mirate 
  • Riscritture e modifiche strutturali in corso d’opera (a metà libro: 10 € a cartella x 1/5 delle cartelle totali; a fine libro: 20 € a cartella x 1/5 delle cartelle totali): l’autrice o l’editor interna richiedono delle modifiche significative (es. cambi di scaletta, aggiunte di personaggi, episodi, argomenti, adeguamenti di stile) che prevedono sia la stesura di un nuovo testo sia la revisione di quello già esistente, in modo che l’integrazione delle aggiunte sia coerente

Nota: tieni presente che questo compenso extra che abbiamo calcolato corrisponde alla rilavorazione di un quinto di ciò che hai già fatto. Altrimenti, ti conviene chiedere il compenso per un altro ghostwriting!

  • Rilettura finale prima dell’invio in stampa (1 € a cartella): non è una vera e propria bozza, ma è la classica rilettura veloce che si richiede a chi ha già lavorato sul testo in una fase creativa precedente
  • Contatto diretto con l’autrice oneroso (500 €): prevede la valutazione di successive e cospicue riscritture da parte dell’autrice. Il contatto con l’autrice fa parte del mestiere, ma se è oneroso deve essere riconosciuto con un compenso extra

 

MACRO EDITING (27 euro/cartella)

Il testo ha bisogno di importanti e sistematici interventi di riorganizzazione. Può darsi che debba essere ripensato nella sua struttura, selezionando, spostando e riordinando i  contenuti per dare coerenza logica all’argomentazione o migliorare lo sviluppo della trama. Oppure potrebbe essere necessario lavorare sulla gerarchia delle informazioni, intervenendo in maniera massiccia sul testo per far emergere gli snodi da valorizzare, per risolvere questioni di coerenza interna o problemi ricorrenti (es. i capitoli non si legano l’uno all’altro, e occorre riscrivere ogni conclusione e incipit). O ancora, il testo potrebbe richiedere un lavoro sistematico sulla lingua, cioè una riscrittura capillare o un adeguamento al target di riferimento. Il macro editing può essere svolto sia in completa autonomia mostrando all’autrice direttamente il risultato finale, sia lavorando fianco a fianco con l’autrice, sottoponendole i problemi e suggerendole come risolverli, in modo che lei stessa possa ritornare sul testo a partire da queste indicazioni

 

COSA COMPRENDE

  • Allineamento con l’editor interna e con l’autrice sulla natura del progetto
  • Riorganizzazione del materiale testuale ricevuto dall’autrice sull’argomento del libro. Questa fase può ripetersi per ogni capitolo, oppure è possibile che l’autrice, dopo aver visto il primo capitolo, proceda in autonomia fornendo i capitoli successivi già organizzati. È comunque compito di chi si occupa del macro editing verificare che la struttura del capitolo sia coerente e proporre eventuali modifiche
  • Risoluzione dei problemi specifici del testo (strutturali o linguistici)
  • Contatto diretto con l’autrice standard per la risoluzione di eventuali dubbi e approvazione di ogni capitolo
  • Coordinamento con l’editor interna standard per l’approvazione di ogni capitolo

 

EXTRA

  • Creazione da zero del concept e del sommario (350 €): il progetto è ancora da definire, manca l’idea di come sviluppare il contenuto e non è stato deciso quale taglio dare al libro. È una fase che precede la scrittura e che prevede l’approvazione da parte dell’editor interna e dell’autrice. L’autrice scriverà poi il testo sulla base di queste indicazioni
  • Rilettura finale prima dell’invio in stampa (1 € a cartella): non è una vera e propria bozza, ma è la classica rilettura veloce che si richiede a chi ha già lavorato sul testo in una fase creativa precedente
  • Contatto diretto con l’autrice oneroso (300 €): prevede la valutazione di successive e cospicue riscritture da parte dell’autrice. Il contatto con l’autrice fa parte del mestiere, ma se è oneroso deve essere riconosciuto con un compenso extra
  • Coordinamento con l’illustratrice [libro semplice (< 20 illustrazioni): 300 €; libro complesso (< 60 illustrazioni): 600 €]: prevede il controllo e la gestione delle correzioni nelle diverse fasi di lavorazione di un’illustrazione, cioè matita, china, colore (es. una caratteristica del personaggio da modificare, un’ambientazione da cambiare, un dettaglio da eliminare). Comprende, inoltre, lo sblocco delle scene, coordinandosi sempre con la redazione

 

EDITING (8,5 euro/cartella)

Il testo esiste già in una forma pressoché definitiva per quanto riguarda la struttura generale e i contenuti, e deve presentare anche un buon livello di partenza in termini di scrittura.  La revisione puntuale deve interessare solo singole porzioni del testo, con proposte di miglioramento microstrutturali (es. anticipazione di una frase) o con interventi sulla lingua, senza però sfociare in una riscrittura sistematica. Il lavoro si svolge prima che il testo venga impaginato

 

COSA COMPRENDE

  • Applicazione delle norme redazionali
  • Uniformazione di ulteriori scelte redazionali interne al testo, ovvero tutto ciò che non è specificato nelle norme redazionali ma che deve essere coerente all’interno del testo (es. grafie, uso di maiuscole e minuscole, unità di misura)  
  • Formulazione di proposte per risolvere incoerenze narrative o argomentative
  • Formulazione di proposte di adeguamento al target di riferimento, sia lessicali sia di contenuto
  • Risoluzione delle incoerenze  tra testo e didascalie qualora il testo presenti illustrazioni e relative descrizioni
  • Risoluzione delle incoerenze tra testo e immagini e controllo del corretto posizionamento delle immagini all’interno del testo

Nota: un esempio di “coerenza” potrebbe essere, per esempio, se nel testo viene descritta una bambina dal cappotto rosso, anche nella corrispondente illustrazione a colori la bambina dovrà avere un cappotto rosso; più in generale, se nel testo viene descritto un gatto con il collarino, il collarino dovrà comparire anche nella relativa illustrazione

  • Risoluzione delle ripetizioni, sia lessicali sia di contenuto
  • Riscrittura di frasi non chiare o involute
  • Confronto incrociato delle referenze bibliografiche. I dati bibliografici e la forma delle fonti citate devono essere uguali a ogni occorrenza della stessa fonte, ed eventuali discrepanze devono essere corrette (es. citazioni di edizioni diverse, variazioni nel titolo o nell’anno della pubblicazione). Il controllo può essere fatto sia all’interno dello stesso apparato delle note, sia confrontando note e bibliografia 
  • Coordinamento con l’editor interna e/o la redazione 

 

EXTRA

  • Rilettura finale prima dell’invio in stampa (1 € a cartella): non è una vera e propria bozza, ma è la classica rilettura veloce che si richiede a chi ha già lavorato sul testo in una fase creativa precedente
  • Contatto diretto con l’autrice (standard: 300 €; oneroso: 600 €): Con il testo già definito nella struttura e nei contenuti, le proposte d’intervento possono essere sottoposte all’autrice direttamente tramite la casa editrice. In caso contrario, la gestione degli scambi e dei confronti per la risoluzione di eventuali dubbi e l’approvazione delle revisioni deve essere riconosciuta con un compenso extra 
  • Coordinamento con l’illustratrice [libro semplice (< 20 illustrazioni): 300 €; libro complesso (< 60 illustrazioni): 600 €]: prevede il controllo e la gestione delle correzioni nelle diverse fasi di lavorazione di un’illustrazione, cioè matita, china, colore (es. una caratteristica del personaggio da modificare, un’ambientazione da cambiare, un dettaglio da eliminare). Comprende, inoltre, lo sblocco delle scene, coordinandosi sempre con la redazione 

 

REVISIONE DI TRADUZIONE (7,5 euro/cartella)

È il passaggio immediatamente successivo alla traduzione. Il testo viene riletto attentamente confrontandolo con l’originale per verificare l’accuratezza della traduzione, correggere eventuali errori e imprecisioni e migliorare i punti dove la resa linguistica è poco efficace: non dev’essere però un’operazione estesa e sistematica che vada a colmare le lacune della traduzione. Il lavoro si svolge prima che il testo venga impaginato.

 

COSA COMPRENDE

  • Confronto con il testo originale e segnalazione di eventuali incongruenze (es. testo non tradotto, controllo dei capoversi, errori di trascrizione) 
  • Correzione degli errori di traduzione e dei calchi linguistici
  • Applicazione delle norme redazionali
  • Uniformazione di ulteriori scelte redazionali interne al testo, ovvero tutto ciò che non è specificato nelle norme redazionali ma che deve essere coerente all’interno del testo (es. grafie, uso di maiuscole e minuscole, unità di misura) 
  • Risoluzione delle incoerenze tra testo e didascalie qualora il testo presenti illustrazioni e relative descrizioni 
  • Risoluzione delle incoerenze tra testo e immagini e controllo del corretto posizionamento delle immagini all’interno del testo

Nota: un esempio di “coerenza” potrebbe essere, per esempio, se nel testo viene descritta una bambina dal cappotto rosso, anche nella corrispondente illustrazione a colori la bambina dovrà avere un cappotto rosso; più in generale, se nel testo viene descritto un gatto con il collarino, il collarino dovrà comparire anche nella relativa illustrazione 

  • Risoluzione delle ripetizioni lessicali qualora non presenti nel testo di partenza 

Nota: in un testo narrativo, in particolare, le ripetizioni potrebbero rispondere a una scelta stilistica dell’autrice; tuttavia, occorre anche tenere sempre presente la specificità di ogni lingua (es. ripetizioni che funzionano in inglese potrebbero risultare in italiano ridondanti)

  • Riscrittura di frasi non chiare o involute
  • Confronto incrociato delle referenze bibliografiche. I dati bibliografici e la forma delle fonti citate devono essere uguali a ogni occorrenza della stessa fonte, ed eventuali discrepanze devono essere corrette (es. citazioni di edizioni diverse, variazioni nel titolo o nell’anno della pubblicazione). Il controllo può essere fatto sia all’interno dello stesso apparato delle note, sia confrontando note e bibliografia
  • Coordinamento con l’editor interna e/o la redazione 

 

EXTRA

  • Rilettura finale prima dell’invio in stampa (1 € a cartella): non è una vera e propria bozza, ma è la classica rilettura veloce che si richiede a chi ha già lavorato sul testo in una fase creativa precedente
  • Contatto diretto con la traduttrice (standard: 200 €; oneroso: 400 €): uno o più giri di scambi e confronti per la risoluzione di eventuali dubbi e l’approvazione delle revisioni di ogni capitolo 

 

REDAZIONE (5 euro/cartella)

Il testo può arrivare direttamente dall’autrice (senza aver bisogno di un editing), oppure può essere stato sottoposto a una fase di macro editing, a un ghostwriting (in entrambi i casi lavorato quindi da una professionista), o, infine, a una revisione di traduzione. La lettura è mirata soprattutto a risolvere questioni redazionali, e non di contenuto, che in questa fase deve essere stato già approvato. Le proposte relative ai controlli e alla sistemazione di frasi e ripetizioni devono perciò essere limitate, altrimenti si sfocia nell’editing. Il lavoro si svolge preferibilmente prima che il testo venga impaginato

 

COSA COMPRENDE

  • Applicazione delle norme redazionali
  • Uniformazione di ulteriori scelte redazionali interne al testo, ovvero tutto ciò che non è specificato nelle norme redazionali ma che deve essere coerente all’interno del testo (es. grafie, uso di maiuscole e minuscole, unità di misura) 
  • Risoluzione delle incoerenze tra elementi ricorrenti o correlati (es. date, nomi, tempi verbali, titoli)
  • Formulazione di proposte per risolvere incoerenze narrative o argomentative 

Nota: occorre tenere presente che si tratta di casi singoli, di eccezioni, dal momento che questo tipo di lavoro pertiene all’editing 

  • Formulazione di proposte di adeguamento al target di riferimento, sia lessicali sia di contenuto 

Nota: occorre tenere presente che si tratta di casi singoli, di eccezioni, dal momento che questo tipo di lavoro pertiene all’editing. Se il lavoro richiesto implica una maggiore focalizzazione su questo aspetto, deve essere concordato a monte con la casa editrice, che fornirà indicazioni rispetto alle caratteristiche e alle necessità del testo (a discapito di altri controlli, che potranno essere lasciati in secondo piano)

  • Risoluzione delle incoerenze tra testo e didascalie qualora il testo presenti illustrazioni e relative descrizioni
  • Risoluzione delle incoerenze tra testo e immagini e controllo del corretto posizionamento delle immagini all’interno del testo

Nota: un esempio di “coerenza” potrebbe essere, per esempio, se nel testo viene descritta una bambina dal cappotto rosso, anche nella corrispondente illustrazione a colori la bambina dovrà avere un cappotto rosso; più in generale, se nel testo viene descritto un gatto con il collarino, il collarino dovrà comparire anche nella relativa illustrazione 

  • Risoluzione delle ripetizioni, sia lessicali sia di contenuto 

Nota: occorre tenere presente che si tratta di casi singoli, di eccezioni, dal momento che questo tipo di lavoro pertiene all’editing. Se il lavoro richiesto implica una maggiore focalizzazione su questo aspetto, deve essere concordato a monte con la casa editrice, che fornirà indicazioni rispetto alle caratteristiche e alle necessità del testo (a discapito di altri controlli, che potranno essere lasciati in secondo piano)

  • Scioglimento di frasi non chiare o involute

Nota: in questa fase le frasi non possono essere riscritte o rimaneggiate in maniera pesante. Si tratta quindi di piccoli interventi per migliorare la fluidità della frase, senza stravolgerla

  • Confronto incrociato delle referenze bibliografiche. I dati bibliografici e la forma delle fonti citate devono essere uguali a ogni occorrenza della stessa fonte, ed eventuali discrepanze devono essere corrette (es. citazioni di edizioni diverse, variazioni nel titolo o nell’anno della pubblicazione). Il controllo può essere fatto sia all’interno dello stesso apparato delle note, sia confrontando note e bibliografia
  • Coordinamento con l’editor interna e/o la redazione 

 

EXTRA

  • Coordinamento con l’illustratrice [libro semplice (< 20 illustrazioni): 300 €; libro complesso (< 60 illustrazioni): 600 €]:  prevede il controllo e la gestione delle correzioni nelle diverse fasi di lavorazione di un’illustrazione, cioè matita, china, colore (es. una caratteristica del personaggio da modificare, un’ambientazione da cambiare, un dettaglio da eliminare). Comprende, inoltre, lo sblocco delle scene, coordinandosi sempre con la redazione 

 

PRIMA BOZZA (2,5 euro/cartella)

In questa fase il testo è stato approvato sia dall’autrice (o traduttrice) sia dalla redazione, nella struttura, nei contenuti e nella forma generale. Si tratta perciò di una lettura di controllo del testo già impaginato per rilevare e correggere tutto quello che è sfuggito durante le fasi di lavorazione precedenti

 

COSA COMPRENDE

  • Correzione di refusi ed errori grammaticali (lessico, morfologia, sintassi, punteggiatura)
  • Controllo della corretta applicazione delle norme redazionali
  • Controllo dell’uniformità di ulteriori scelte redazionali interne al testo, ovvero tutto ciò che non è specificato nelle norme redazionali ma che deve essere coerente all’interno del testo (es. grafie, uso di maiuscole e minuscole, unità di misura)
  • Controllo della coerenza di elementi ricorrenti o correlati (es. date, nomi, tempi verbali, titoli) 
  • Controllo della coerenza tra testo e didascalie qualora il testo presenti illustrazioni e relative descrizioni
  • Segnalazione di frasi non chiare o involute e delle ripetizioni 

Nota: nonostante sia importante segnalare questo tipo di problemi, chi si occupa della prima bozza non è tenuto a risolverli. La proposta di una soluzione è subordinata alla qualità generale del testo e alla quantità di altri interventi più necessari. Se il lavoro richiesto implica una maggiore focalizzazione su questo aspetto, deve essere concordato a monte con la casa editrice, che fornirà indicazioni rispetto alle caratteristiche e alle necessità del testo (a discapito di altri controlli, che potranno essere lasciati in secondo piano)

  • Controllo delle pagine di servizio (es. frontespizio, occhiello, colophon, verifica dei titoli e dei numeri in sommario)
  • Controllo dell’impaginato dal punto di vista grafico (es. righini, corrispondenza tra testatine e titoli, progressione dei numeri di pagina e dei capitoli, controllo delle pagine bianche) 

 

EXTRA

  • Confronto incrociato delle referenze bibliografiche (0,80 € a nota): i dati bibliografici e la forma delle fonti citate devono essere uguali a ogni occorrenza della stessa fonte, ed eventuali discrepanze devono essere corrette (es. citazioni di edizioni diverse, variazioni nel titolo o nell’anno della pubblicazione). Il controllo può essere fatto sia all’interno dello stesso apparato delle note, sia confrontando note e bibliografia

 

SECONDA BOZZA / RISTAMPA (1,5 euro/cartella)

Il testo, già impaginato, è nella sua forma pressoché definitiva. Si tratta perciò di una lettura finale di controllo che può riguardare un testo ancora inedito oppure una ristampa (un libro già pubblicato che viene riletto in vista di una nuova tiratura), una ricaduta (un libro già pubblicato che viene ristampato cambiando collana, formato e caratteristiche tecniche) o un restyling (un libro già pubblicato che viene ristampato in una nuova edizione con una nuova veste grafica)

 

COSA COMPRENDE

  • Correzione di refusi ed errori grammaticali (lessico, morfologia, sintassi, punteggiatura)
  • Controllo della corretta applicazione delle norme redazionali
  • Controllo dell’uniformità di ulteriori scelte redazionali interne al testo, ovvero tutto ciò che non è specificato nelle norme redazionali ma che deve essere coerente all’interno del testo (es. grafie, uso di maiuscole e minuscole, unità di misura)
  • Controllo della coerenza tra testo e didascalie qualora il testo presenti illustrazioni e relative descrizioni 
  • Controllo delle pagine di servizio (es. frontespizio, occhiello, colophon, verifica dei titoli e dei numeri in sommario)
  • Controllo dell’impaginato dal punto di vista grafico (es. righini, corrispondenza tra testatine e titoli, progressione dei numeri di pagina e dei capitoli, controllo delle pagine bianche)

 

EXTRA

  • Confronto incrociato delle referenze bibliografiche (0,80 € a nota): i dati bibliografici e la forma delle fonti citate devono essere uguali a ogni occorrenza della stessa fonte, ed eventuali discrepanze devono essere corrette (es. citazioni di edizioni diverse, variazioni nel titolo o nell’anno della pubblicazione). Il controllo può essere fatto sia all’interno dello stesso apparato delle note, sia confrontando note e bibliografia

 

_________________________________________________

 

LAVORO GRAFICO

 

IMPAGINAZIONE NERO (1 euro/pagina)

Il libro non prevede alcuna immagine ed è composto solo dal testo, che va impaginato e organizzato in una gabbia. A partire dal documento di testo, la grafica deve restituire un prodotto pronto per la stampa

 

COSA COMPRENDE

  • Importazione, formattazione e pulizia del testo nel programma di impaginazione (es. doppi spazi, interruzioni di righe)
  • Impaginazione in una gabbia fornita dalla casa editrice con stili generali del progetto già creati (chi impagina può modificarne alcuni in base alle esigenze dell’impaginato specifico)
  • Raccolta e inserimento delle informazioni relative alle pagine di servizio (es. frontespizio, occhiello, colophon, copy, loghi carta)
  • Inserimento e gestione di tabelle, box, diagrammi e ulteriori elementi grafici 

Nota: occorre tenere presente che il loro numero dev’essere limitato, altrimenti diventa un lavoro equiparabile all’impaginazione con tavole o illustrazioni, poiché si tratta di oggetti che vanno gestiti sia dal punto di vista tecnico sia compositivo, a prescindere dal fatto che la stampa sia solo nero

  • Esportazione del file finale di stampa e consegna del pacchetto alla casa editrice
  • Coordinamento con la redazione 

 

EXTRA

  • Caratterizzazione della gabbia grafica. Standard (100 €): prevede la caratterizzazione dei titoli di capitolo e la sistemazione dei fogli stile; la gabbia può essere fornita come traccia, ma poi va modificata adattandola al progetto. Complessa (250 €): prevede, oltre all’elenco che si legge in standard, la creazione di progetti con elementi grafici (es. aperture di parti o di capitolo, caratterizzazione delle testatine e caratterizzazioni particolari con font diversi, come nel caso in cui siano presenti più voci narranti)
  • Adattamento della gabbia grafica (50 €): la gabbia fornita dalla casa editrice non è definitiva; viene richiesto di fare più prove di foliazione e di intervenire per modificarla (es. stringere la gabbia per togliere due righe a pagina in modo da raggiungere una foliazione più alta)
  • Cambio automatico delle norme del dialogato (50 €): questo tipo di adattamento può essere richiesto, per esempio, quando le norme della casa editrice prevedono nei dialoghi l’utilizzo dei trattini in luogo delle caporali

IMPAGINAZIONE CON TAVOLE O ILLUSTRAZIONI (2,5 euro/pagina)

Oltre all’impaginazione del testo all’interno di una gabbia, il libro prevede anche l’inserimento e la gestione di tavole o illustrazioni (disegnate ad hoc da un’illustratrice) e ulteriori elementi grafici. Alla grafica è richiesto di posizionare e armonizzare tutti gli elementi, e restituire un prodotto pronto per la stampa

 

COSA COMPRENDE

  • Importazione, formattazione e pulizia del testo nel programma di impaginazione (es. doppi spazi, interruzioni di righe)
  • Impaginazione in una gabbia fornita dalla casa editrice con stili generali del progetto già creati (chi impagina può modificarne alcuni in base alle esigenze dell’impaginato specifico)
  • Raccolta e inserimento delle informazioni relative alle pagine di servizio (es. frontespizio, occhiello, colophon, copy, loghi carta)
  • Rinominazione e riprofilazione dei file immagine secondo le norme della casa editrice
  • Esportazione del file finale di stampa e consegna del pacchetto alla casa editrice
  • Coordinamento con la redazione 

 

EXTRA

  • Caratterizzazione della gabbia grafica. Standard (100 €): prevede la caratterizzazione dei titoli di capitolo e la sistemazione dei fogli stile; la gabbia può essere fornita come traccia, ma poi va modificata adattandola al progetto. Complessa (250 €): prevede, oltre all’elenco che si legge in standard, la creazione di progetti con elementi grafici (es. aperture di parti o di capitolo, caratterizzazione delle testatine e caratterizzazioni particolari con font diversi, come nel caso in cui siano presenti più voci narranti)
  • Adattamento della gabbia grafica (50 €): la gabbia fornita dalla casa editrice non è definitiva; viene richiesto di fare più prove di foliazione e di intervenire per modificarla (es. stringere la gabbia per togliere due righe a pagina in modo da raggiungere una foliazione più alta)
  • Pre-impaginato con ingombri (1 € a pagina): si importa il testo e si prefigurano già gli ingombri per le illustrazioni. Con ingombri e reference (1,5 € a pagina): si importa il testo e si prefigurano già gli ingombri per le illustrazioni, fornendo anche delle proposte di reference
  • File per prove colore (30 €): creazione ed esportazione di un file, generalmente di grande formato, con una composizione di immagini a misura, da inviare allo stampatore o alla fotolito per verificare la qualità di stampa dell’immagine e del colore
  • Coordinamento con l’illustratrice [libro semplice (< 20 illustrazioni): 300 €; libro complesso (< 60 illustrazioni): 600 €]:  prevede il controllo e la gestione delle correzioni nelle diverse fasi di lavorazione di un’illustrazione, cioè matita, china, colore (es. una caratteristica del personaggio da modificare, un’ambientazione da cambiare, un dettaglio da eliminare). Comprende, inoltre, lo sblocco delle scene, coordinandosi sempre con la redazione 
  • Cambio automatico delle norme del dialogato (50 €): questo tipo di adattamento può essere richiesto, per esempio, quando le norme della casa editrice prevedono nei dialoghi l’utilizzo dei trattini in luogo delle caporali

 

IMPAGINAZIONE CON FIGURE O FOTOGRAFIE NEL TESTO (3,5 euro/pagina)

Oltre all’impaginazione del testo all’interno di una gabbia, il libro prevede anche l’inserimento di figure o fotografie che devono essere inserite e armonizzate dentro il testo stesso, organizzandone la posizione, le proporzioni e gli incastri. La grafica deve comporre un layout e restituire un prodotto pronto per la stampa

 

COSA COMPRENDE

  • Importazione, formattazione e pulizia del testo nel programma di impaginazione (es. doppi spazi, interruzioni di righe)
  • Impaginazione in una gabbia fornita dalla casa editrice con stili generali del progetto già creati (chi impagina può modificarne alcuni in base alle esigenze dell’impaginato specifico)
  • Raccolta e inserimento delle informazioni relative alle pagine di servizio (es. frontespizio, occhiello, colophon, copy, loghi carta)
  • Composizione grafica: le immagini vanno posizionate nel punto corretto del testo e gli elementi della pagina disposti in funzione di un equilibrio bilanciato tra testo e immagini
  • Inserimento delle didascalie 
  • Rinominare e riprofilare i file immagine secondo le norme della casa editrice
  • Esportazione del file finale di stampa e consegna del pacchetto alla casa editrice
  • Coordinamento con la redazione 

 

EXTRA

  • Caratterizzazione della gabbia grafica. Standard (100 €): prevede la caratterizzazione dei titoli di capitolo e la sistemazione dei fogli stile; la gabbia può essere fornita come traccia, ma poi va modificata adattandola al progetto. Complessa (250 €): prevede, oltre all’elenco che si legge in standard, la creazione di progetti con elementi grafici (es. aperture di parti o di capitolo, caratterizzazione delle testatine e caratterizzazioni particolari con font diversi, come nel caso in cui siano presenti più voci narranti)
  • Adattamento della gabbia grafica (50 €): la gabbia fornita dalla casa editrice non è definitiva; viene richiesto di fare più prove di foliazione e di intervenire per modificarla (es. stringere la gabbia per togliere due righe a pagina in modo da raggiungere una foliazione più alta)
  • File per prove colore (30 €): creazione ed esportazione di un file, generalmente di grande formato, con una composizione di immagini a misura, da inviare allo stampatore o alla fotolito per verificare la qualità di stampa dell’immagine e del colore
  • Cambio automatico delle norme del dialogato (50 €): questo tipo di adattamento può essere richiesto, per esempio, quando le norme della casa editrice prevedono nei dialoghi l’utilizzo dei trattini in luogo delle caporali

 

ADATTAMENTO AL FORMATO (NERO) (0,80 euro/pagina)

A partire da un libro di solo testo già pubblicato, l’impaginato già esistente deve essere adattato a un nuovo formato. Non si tratta, perciò, di una nuova impaginazione

 

COSA COMPRENDE

  • Importazione del file già esistente nel nuovo impaginato (es. importazione di un vecchio file dentro un nuovo file del programma di impaginazione)
  • Controllo e adattamento del file originale (es. cambio di formato e font)
  • Raccolta e inserimento delle informazioni relative alle pagine di servizio (es. frontespizio, occhiello, colophon, copy, loghi carta)
  • Esportazione del file finale di stampa e consegna del pacchetto alla casa editrice
  • Coordinamento con la redazione

 

EXTRA

  • Cambio automatico delle norme del dialogato (50 €): questo tipo di adattamento può essere richiesto, per esempio, quando le norme della casa editrice prevedono nei dialoghi l’utilizzo dei trattini in luogo delle caporali

 

ADATTAMENTO AL FORMATO (ILLUSTRATO) (1,5 euro/pagina)

A partire da un libro con illustrazioni già pubblicato, l’impaginato esistente deve essere adattato a un nuovo formato e ricalibrato in tutte le sue componenti. Non si tratta, perciò, di una nuova impaginazione

 

COSA COMPRENDE

  • Controllo e adattamento del file originale (es. cambio di formato e font)
  • Raccolta e inserimento delle informazioni relative alle pagine di servizio (es. frontespizio, occhiello, colophon, copy, loghi carta)
  • Sistemazione di illustrazioni e testo in base al nuovo formato
  • Invio dell’impaginato in approvazione all’illustratrice
  • Esportazione del file finale di stampa e consegna del pacchetto
  • Coordinamento con la redazione 

 

EXTRA

  • Cambio automatico delle norme del dialogato (50 €): questo tipo di adattamento può essere richiesto, per esempio, quando le norme della casa editrice prevedono nei dialoghi l’utilizzo dei trattini in luogo delle caporali

 

COEDIZIONE (2 euro/pagina)

Si tratta di una stampa congiunta tra più case editrici internazionali. Viene fornito un impaginato originale dalla casa editrice straniera, che sarà utilizzato come base (ma anche come vincolo) per la nuova impaginazione. Questa prestazione (e relativa tariffa) può essere applicata anche nel caso in cui non ci sia un altro editore coinvolto, e sia lo stesso editore a progettare un libro in doppia edizione (es. italiano e inglese): in questo caso, all’impaginazione del libro principale andrà aggiunta l’impaginazione della seconda lingua come coedizione 

 

COSA COMPRENDE

  • Importazione, formattazione e pulizia del testo nel programma di impaginazione (es. doppi spazi, interruzioni di righe)
  • Controllo volto ad assicurarsi che non sia saltata alcuna porzione di testo man mano che si procede con l’impaginazione, confrontandolo con l’edizione originale
  • Adattamento dell’impaginato originale. Il livello delle immagini è fisso e non è modificabile, ma il livello del nero può essere adattato alle esigenze della casa editrice (es. cambio di font, modifica di corpo e interlinea, adattamento della gabbia) e del testo stesso (es. la lingua di arrivo ha un ingombro maggiore di quella di partenza, quindi per poter mantenere lo stesso layout potrebbe essere necessario calibrare corpo e interlinea del testo)
  • Raccolta e inserimento delle informazioni relative alle pagine di servizio (es. frontespizio, occhiello, colophon, copy, loghi carta)
  • Esportazione del file finale di stampa e consegna del pacchetto alla casa editrice
  • Coordinamento con la redazione 

 

EXTRA

  • Cambio automatico delle norme del dialogato (50 €): questo tipo di adattamento può essere richiesto, per esempio, quando le norme della casa editrice prevedono nei dialoghi l’utilizzo dei trattini in luogo delle caporali

 

_________________________________________________

ALTRE PRESTAZIONI ED EXTRA

 

  • Inserimenti delle correzioni (0,60 € a pagina) (Nel calcolatore è prevista una distinzione in base al fatto che occorra inserirle una o due volte)
  • Riscontri delle correzioni (0,30 € a pagina) (Nel calcolatore è prevista una distinzione in base al fatto che occorra riscontrarle una o due volte)
  • Controllo sistematico di nomi e date (1 € a cartella): nei libri in cui ci sono molti nomi (di persone, luoghi, istituzioni ecc.) o date, il committente può ritenere che il testo contenga diversi errori per svariate ragioni (imprecisione dell’autrice o della traduttrice, o chissà quali altre disavventure del libro). Occorre quindi fare un controllo a tappeto, e questo tipo di lavoro non può essere in nessun caso compreso in una lettura standard
  • Gestione di un libro parte di una serie (100 €): in più libri di una stessa serie, che spesso si lavorano a distanza di tempo, ci sono elementi di continuità da considerare e riscontrare, e questo vale sia per il lavoro redazionale sia per quello grafico 

Nota: quando ti occupi della lavorazione di un libro che fa parte di una serie, è bene avere un compenso extra perché dovrai prestare attenzione ad alcuni elementi che vanno al di là del libro che ti è stato assegnato. Per esempio, se stai svolgendo una lavorazione di tipo redazionale, dovrai controllare l’uniformazione di alcune parole che ricorrono in altri libri della serie, oltre a saper riconoscere possibili incongruenze di tipo contenutistico. Se invece stai svolgendo un lavoro grafico, dovrai tenere a mente la struttura degli altri libri della stessa serie, oltre a considerare diverse soluzioni grafiche che possono già essere state applicate 

  • Controllo del pdf prima dell’invio in stampa (< 100 pagine: 100 €; 100-300 pagine: 150 €; > 300 pagine: 200 €): comprende tutti i controlli di tipo redazionale e grafico (es. numeri di pagina, testatine, numerazione corretta dei capitoli, corrispondenza dei numeri di pagina tra sommario e testo, pagine zoppe, righini, abbondanze nelle immagini) 
  • Creazione dei lemmi dell’indice dei nomi (0,60 € a lemma)
  • Compilazione dell’indice dei nomi (0,60 € a lemma)
  • Testi di copertina (solo quarta: 100 €; quarta e alette: 150€) 
  • Lavorazione OCR (1 € a pagina): comprende la scansione del testo stampato, il riconoscimento ottico dei caratteri tramite un software apposito e la pulizia del testo in Word. Non è compresa la lettura di bozza né la lettura sinottica

Nota: se il committente si offre di scansionare il libro, e poi di inviarti un pdf da cui puoi partire con la lavorazione OCR, non è detto che sia un bene. È possibile infatti che la qualità della scansione non sia adeguata (magari le lettere più vicine al dorso sono sfocate, oppure le pagine sono state scansionate troppo in obliquo, oppure il valore dei DPI impostato era troppo basso). Se è così, il lavoro di riconoscimento ottico da parte del software genererà parecchi errori, e ti troverai a dover svolgere un lavoro oneroso di pulizia del file. Controlla quindi la qualità della scansione prima di accettare il lavoro o, ancora meglio, occupati della scansione in prima persona

  • Invio del file di stampa allo stampatore (50 €): prevede l’esportazione del file di stampa secondo i parametri richiesti dallo stampatore e l’invio diretto allo stampatore senza passare dalla casa editrice, assumendosene perciò le responsabilità
  • Coordinamento delle fasi di lavorazione svolte da terzi (standard: 200; oneroso: 400): si tratta di un extra trasversale a tutte le prestazioni e alle professionalità. In qualsiasi fase della lavorazione del libro, se a una collaboratrice esterna è richiesto di coordinare il flusso di lavoro di un’altra professionista (es. redattrice o impaginatrice) e fare da ponte con gli uffici interni, il coordinamento deve essere riconosciuto con un compenso extra