Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Assemblea Straordinaria di Acta: lettera aperta ai soci

16 Settembre 2023 Eventi, News

Care socie e cari soci,

Il mondo del lavoro autonomo è sempre più interconnesso a livello internazionale e presenta nuove sfide per i singoli e per le organizzazioni sindacali. Il Parlamento Europeo, soprattutto per le professioni culturali e creative, ha sviluppato una proposta di Decisione da sottoporre alla Commissione Europea che tenta di raccogliere in modo organico una serie di temi connessi con il lavoro dipendente e autonomo.

In questa cornice, il 14 ottobre a Torino, ACTA intende dedicare la propria Assemblea al tema dell’Europa come spunto per parlare di diritti, genitorialità, contrattazione collettiva, pensioni, fisco, compensi equi e salario minimo.

L’Assemblea Straordinaria è necessaria inoltre per modificare lo Statuto in alcuni punti e si terrà sabato 14 ottobre a Torino dalle 10:00 alle 17:30, presso Toolbox Coworking in Via Agostino da Montefeltro, 2.

Modificando lo Statuto vogliamo:

  • ampliare la platea dei possibili aderenti ad ACTA;
  • introdurre le Sezioni, per poter ascoltare direttamente i bisogni delle diverse comunità di freelance e integrare il nostro approccio che da sempre è multidisciplinare e trasversale;
  • introdurre nello Statuto un linguaggio inclusivo;
  • avere possibilità di fare le riunioni anche assembleari online;
  • altri piccoli aspetti di semplificazione burocratica.

Per leggere la bozza di nuovo Statuto raffrontata con lo Statuto attuale, puoi cliccare QUI e scaricare il documento.

Per preparare l’Assemblea al meglio abbiamo pensato ad alcuni webinar nei quali potrai approfondire, fare domande e se lo riterrai, proporre modifiche al testo. L’ultimo appuntamento è previsto per il 5 ottobre (tutte le info si trovano qui).

Le proposte di modifica saranno analizzate dal Consiglio Direttivo e poi dal Notaio ed eventualmente integrate nella proposta che illustreremo a Torino. Raccoglieremo le proposte di modifica entro il 29/09/2023 all’indirizzo acta@actainrete.it.

Partecipare all’Assemblea è molto importante perché crediamo nel coinvolgimento delle persone socie, anche in relazione alla governance dell’Associazione.

Per partecipare hai due possibilità:

  1. Presentarti di persona alla giornata del 14 ottobre dove avremo dei momenti di riflessione pubblica con persone esperte di livello nazionale e internazionale e dei momenti di ascolto dei bisogni delle persone socie oltre alla parte di discussione e votazione del nuovo Statuto;
  2. Delegare un’altra persona socia di ACTA che potrà rappresentarti in presenza in Assemblea. Se ci scrivi ad acta@actainrete.it, ti metteremo in contatto con una persona socia che sarà sicuramente presente. Scarica il modello di delega e autocertificazione da compilare con i tuoi dati, la tua firma e una copia di un documento di identità.

Qualora tu riesca a partecipare di persona, ti chiediamo se sei anche disponibile a essere delegat* da altre persone socie.

Secondo lo Statuto puoi ricevere fino a un massimo di 10 deleghe. Considerala un’occasione per contattare ed essere contattato da altri membri dell’associazione. Se hai bisogno di una mano per organizzare la tua presenza o per sapere a chi puoi dare la delega, contatta il Consiglio Direttivo inviando un’e-mail a acta@actainrete.it. Ti risponderemo al più presto.

Stiamo lavorando per rendere questo appuntamento ricco di stimoli, idee, proposte e momenti di condivisione e presto pubblicheremo il programma e la lista dei relatori ospiti. 

Ci vediamo a Torino il 14 ottobre!

ACTA

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Assemblea Straordinaria di Acta: lettera aperta ai soci

di ACTA tempo di lettura: 2 min
0