Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Carta Balla, il quarto compleanno di Redacta

Carta/Balla | Il quarto compleanno di Redacta

26 Aprile 2023 Eventi, News

Per il suo quarto compleanno Redacta torna alla Calusca/Cox18 di Milano. Una serata tra dibattiti, oscuri manoscritti marxiani e un grande concorso che premia le mail peggiori che abbiamo mai ricevuto. E poi si ballerà.

Il lavoro dei sogni non è roba per sonnambuli.

Si può fare di notte, ma gli occhi vanno tenuti bene aperti, ed è meglio non andare da soli.

Il 12 maggio a Milano ci ritroviamo per festeggiare quattro anni di strada insieme.

Redacta è sbucata fuori dal sotterraneo di un coworking nel 2019.

Eravamo già persone che i libri li correggevano, traducevano, illustravano, impaginavano, scrivevano, comunicavano e così via.

Avevamo le stesse facce assonnate di oggi, le stesse sopracciglia cronicamente aggrottate, gli stessi occhi secchi. Questi e altri problemi in comune, che abbiamo deciso di smettere di affrontare in solitudine, perché stare a casa e lavorare sono due aggravanti.

Il 12 maggio a partire dalle 19 ci trovate alla Libreria Calusca City Lights/Cox18, in via Conchetta 18 a Milano, per la seconda edizione di Carta/Balla.

Lì abbiamo già festeggiato la vittoria di uno sciopero dei facchini dei libri, Carta/Lotta, raccontato la storia di una nostra compagna di origini operaie, e sempre lì a settembre c’è stata la prima riunione (segreta!) di un gruppo di redactiane che da mesi sta riscrivendo, ampliando, rafforzando i compensi dignitosi, la nostra guida per affrontare la selva oscura del lavoro dei sogni senza smarrire la strada.

Per cominciare la serata abbiamo invitato Art Workers Italia che, tra le altre cose, ha pubblicato una guida ai compensi minimi raccomandati per chi lavora nel mondo dell’arte.

In qualsiasi settore in cui la maggior parte del lavoro è autonomo, atipico, precario, sregolato c’è un grande bisogno di associazioni e sindacati che diano dei riferimenti, sui compensi ma non solo.

L’alternativa, ovvero che decida tutto chi commissiona il lavoro, non ce la possiamo più permettere.

Finiremo di dialogare quando sarà pronta la cena: varia, imprevedibile e succulenta come un libro mandato in stampa senza neanche un giro di bozza.

Mentre ruoteranno le mandibole ci sarà il terzo appuntamento del ciclo “Scritture e movimenti / scritture senza movimenti”, a cura di Marc Tibaldi e Calusca City Lights: la presentazione di Untori di Gennaro Ascione che comprenderà una cronotappa sui Manoscritti matematici di Karl Marx, dei quali l’autore è un riconosciuto (ancorché solitario) esperto.

A seguire NON APRITE QUELLA POSTA!, il concorso letterario delle email che meriterebbero solo Blocca+Segnala.

Inviateci le peggiori email di lavoro (valgono anche i messaggi nelle chat) che avete mai ricevuto. Vale tutto: avances acuminate, indimenticabili scalate su interi grattacieli a specchio, richieste creativamente indecenti. Salirete sul palco a leggerle (se non avete il coraggio o non riuscite a esserci, troveremo una voce) e a sfidare l’applausometro.

Ricchi premi, ma dobbiamo ancora deciderli.

E infine dj set, fino alla fine.

Redacta

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Carta/Balla | Il quarto compleanno di Redacta

di Redacta tempo di lettura: 2 min
0