Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Siamo ACTA! Siamo TRAMITI!

20 Aprile 2023 News, Traduzioni tecniche

Dopo mesi di lavoro dietro le quinte, siamo felici di annunciare che ci siamo anche noi!

Tramiti è la nuova sezione di ACTA che si propone di riunire le persone che lavorano nell’ambito della traduzione multimediale, infatti il nostro nome significa “TRAduttrici e traduttori Multimediali ITalianI”. 

La nostra esperienza nasce come gruppo informale di sottotitolatori e sottotitolatrici che, stufə delle tariffe bassissime offerte da una delle grandi agenzie che gestiscono la localizzazione per i colossi dello streaming, ha provato a negoziare un compenso più equo. Tuttavia, ci rivolgiamo a chiunque lavori in questo ambito e cioè ogni forma di comunicazione audiovisiva: la sottotitolazione e l’accessibilità per il cinema, la televisione, il teatro, la pubblicità e la localizzazione per social, dispositivi mobili (app), software, siti web e videogiochi.

Fin da subito, quando ci siamo rivoltə ad ACTA per mettere insieme i pezzi e affrontare una trattativa con una multinazionale, l’associazione ha messo a nostra disposizione risorse pratiche e competenze per aiutarci. Da lì, il passo di nascere dentro ACTA, anche perché riunisce tante e tanti freelance come noi che lavorano negli ambiti più svariati e combatte attivamente per vedere riconosciuti i diritti che ci spettano.

Abbiamo scelto, come ACTA d’altronde, di non imporre requisiti troppo specifici per entrare a far parte della nostra sezione, perché vogliamo accogliere soprattutto chi è alle prime armi e si trova spesso, inconsapevolmente, a lavorare per compensi iniqui con conseguenze per tutto il settore. Vogliamo fare informazione e portare avanti istanze che tutelino il nostro settore e favoriscano un mercato del lavoro equo e dignitoso per tuttə.

Al momento, siamo al lavoro sui materiali per la pagina web dedicata a Tramiti, che arriverà a breve proprio qui, sul sito di ACTA e ci stiamo organizzando per aprire uno sportello di consulenza per chi lavora o vuole lavorare nel settore. Ma nel frattempo, potete contattarci scrivendo a tramiti@actainrete.it. Presto saremo anche sui social!

Amministratore del Sistema

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Siamo ACTA! Siamo TRAMITI!

di Amministratore del Sistema tempo di lettura: 1 min
0