Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Convegno "Età pensionabile e nuovo Welfare"

2 Giugno 2009 Diritti, Eventi, Malattia, Maternità, Previdenza

Convegno ACTA Età Pensionabile

Scarica l’Invito (.PDF).

Durante il Convegno verrà presentata e discussa questa proposta di Riforma:

Età pensionabile delle donne e riconoscimento del lavoro di cura

Scarica dal sito ACTA la Proposta di Riforma (.PDF). Lo stesso documento si può prevelevare dai siti del CERP, Pietroichino.it e Nuovi Lavori.

Dopo le elezioni si tornerà a parlare della necessità di equiparare l’età minima della pensione delle donne, perchè ciò risponde ad una ineludibile sentenza della Corte di Giustizia Europea. La difesa dello status quo è perorata soprattutto da chi continua a ragionare nell’ottica del sistema retributivo, entro il quale una donna ha la possibilità di anticipare la pensione di 5 anni, senza alcuna penalizzazione.

Decisamente diversa la situazione di chi (come tutti quelli che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e tutti gli iscritti alla gestione separata, anche non giovani) ricade integralmente nel sistema contributivo. La possibilità di anticipare la pensione permane, ma la pensione si riduce del 16%; pertanto non assolve più la funzione di “risarcimento” nei confronti del lavoro di cura che era stata attribuita a questa misura.

La nostra proposta si muove da un approccio diverso: chiede un riconoscimento mirato del lavoro di cura che favorisca una maggiore partecipazione femminile al lavoro e che tenga conto di tutte le modalità di lavoro, da quello dipendente a quello temporaneo e poco tutelato, prevalente presso i più giovani e le più giovani.

Tra la Rassegna Stampa dedicata all’Evento segnaliamo l’articolo pubblicato dal Corriere della SeraMa la vera svolta sono gli aiuti alle famiglie” (6 agosto 2009).

Amministratore del Sistema

ARTICOLI CORRELATI

4 Commenti

  1. paola

    Reply

    molto interessante. Avete intenzione di organizzare un incontro sul tema?

    19 Mag 2009
  2. Anna Soru

    Reply

    Ci sarà un convegno a Milano il 29 giugno alle 9,00. Il programma è in via di definizione

    5 Giu 2009
  3. Marta

    Reply

    Trovo la proposta interessante. Solo un appunto: perchè sono previste misure per la valorizzazione del lavoro di cura dei bambini e non degli anziani?

    13 Giu 2009
  4. giulia rovati

    Reply

    come avevate previsto , dopo le elezioni la riforma è stata approvata, ma non mi sembra ci sia alcuna compensazione pensionistica per le donne. I giornali parlano di un fondo per i non autosufficienti e di asili nido…..

    29 Lug 2009

Lascia un commento

Convegno "Età pensionabile e nuovo Welfare"

di Amministratore del Sistema tempo di lettura: 1 min
4