Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

La lunga primavera di Redacta: riunioni, lezioni, festival e… un compleanno

8 Aprile 2022 Eventi, News

Tra aprile e maggio Redacta sarà a Milano, Roma, Torino e Napoli. Riunioni per conoscersi e allargare la coalizione, lezioni in università e festival. Il 30 aprile a Milano una grande festa per il terzo compleanno.

Da quasi tre anni, in ogni momento in cui è stato possibile, Redacta ha affiancato e rafforzato il lavoro di inchiesta e rappresentanza con delle riunioni aperte a tutti, dove chi lavora in editoria libraria (e non solo) ha trovato tempi e spazi per uscire dall’isolamento.

Alle riunioni mensili a Milano da alcuni mesi si sono aggiunti gli incontri periodici a Torino e Bologna, grazie ai quali il gruppo si sta allargando, approfondendo nuovi ambiti territoriali e settoriali e soprattutto ampliando prospettive, obiettivi e sensibilità.

Nelle ultime riunioni la discussione è partita da un’analisi delle conseguenze dell’inflazione e dell’aumento del costo della carta sul lavoro editoriale. I redditi di chi lavora sui libri rischiano di rimanere schiacciati da queste due tendenze che, a partire dall’inizio della crisi in Ucraina, hanno conosciuto una nuova accelerazione. Gli editori, nel frattempo, si baloccano con lo spettro della pirateria.

Nei prossimi mesi Redacta sarà in tante città italiane per continuare a ragionare, stringere coalizioni e… festeggiare.

8 aprile|Redacta+OPM ad Alessandria

Cominciamo oggi con un evento in collaborazione con Officina Primo Maggio al coworking lab121 di Alessandria, citiamo dal comunicato stampa

Ospiti dell’incontro saranno Sergio Bologna e Mattia Cavani che ci racconteranno le trasformazioni che hanno interessato il mondo del lavoro negli ultimi anni, le nuove forme di lavoro flessibile e distribuito e le alleanze che all’interno del variegato mondo dei freelance si sono costruite per mitigare i cambiamenti indotti dalle innovazioni tecnologiche e dalle profonde ristrutturazioni capitalistiche. E che magari riporteranno in auge concetti e pratiche che sembravano dimenticate (chi parla più di conflitto nel dibattito pubblico?), ma che sono tuttora presenti nelle pieghe e sotto la patina (digitale) del capitalismo contemporaneo.

11 aprile|Riunione a Milano

Ritorniamo al Teatro Continuo del Parco Sempione per la riunione mensile a Milano. Compensi, aggiornamenti sulla nostra attività e prime anticipazioni sulla nostra festa di compleanno.

20 aprile|Alea Redacta Est a Roma

Saremo ospiti di ESC Atelier per la prima riunione romana dal luglio del 2019. E non c’è molto altro da dire.

21 aprile|Riunione a Torino

Per il terzo incontro torinese degli ultimi mesi torniamo alla Casa del quartiere di San Salvario. Oltre ai consueti aggiornamenti decideremo insieme che fare al Salone del Libro. Sarà presente anche l’avvocata del lavoro Silvia Santilli per rispondere ad alcune delle FAQ da freelance.

30 aprile|Terzo compleanno di Redacta a Milano

Non l’abbiamo mai festeggiato, ma il giorno che precede il Primo maggio è anche quello in cui abbiamo fatto la nostra riunione carbonara, e letteralmente sottoterra, in un coworking milanese. Quest’anno bisogna proprio festeggiare, lo faremo al Lambretta di via Edolo, presto maggiori dettagli.

Aggiornamento 14/04 Ecco i dettagli sul compleanno

7 maggio|Festival Libbra a Napoli

Parteciperemo al Festival Libbra organizzato da LIRe (Librerie Indipendenti in Relazione) nella città della sirena Partenope. Nel pomeriggio incontreremo editori e librerie indipendenti per ricostruire la filiera del libro napoletana a partire da chi ci lavora (che in queste settimane stiamo intervistando, l’inchiesta non si ferma!). Sarà una prima occasione di confronto tra editoriali a Napoli, da non perdere!

8 maggio|Festival Paw Chew Go a Milano

Alle 16.30 saremo sul palco di Paw Chew Go insieme a MeFu per parlare di diritti e coalizioni di chi lavora nel fumetto e nella comunicazione visiva.

E poi… ci riposeremo, anzi no!
A breve programmeremo un incontro anche per il gruppo emiliano che, l’ultima volta, si è ritrovato durante la Book Fair di Bologna.

Lezioni alla Federico II e in Statale

Prima che Redacta compisse un anno di vita sono cominciati gli scambi e gli incontri con ricercatori universitari, italiani o meno. Anche per questo ci fa estremamente piacere annunciare che:

  • Il 5 maggio terremo una lezione nel corso di Sociologia economica alla Federico II di Napoli.
  • Il 13 maggio torneremo per la seconda volta al laboratorio “Il lavoro redazionale in casa editrice” organizzato dalla Statale di Milano.
Redacta

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

La lunga primavera di Redacta: riunioni, lezioni, festival e… un com…

di Redacta tempo di lettura: 3 min
0