Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Coronavirus e lavoro freelance: un nuovo sondaggio

14 Marzo 2020 Diritti, Lavoro

Una nuova proposta e un nuovo sondaggio per i lavoratori indipendenti costretti allo stop forzato

Alla fine di febbraio, in seguito alle prime misure di contenimento alla diffusione del coronavirus, abbiamo lanciato un primo sondaggio e in seguito ad esso abbiamo redatto alcune proposte per aiutare i freelance ad affrontare le difficoltà che stavano emergendo.

A distanza di 15 giorni la situazione è precipitata ed è ormai evidente a tutti che le ripercussioni di questa crisi saranno certamente molto più gravi, come peraltro confermano mail e messaggi che riceviamo.

Le misure che avevamo proposto allora (sospensione dei versamenti contributivi e fiscali e anticipo di 12 mesi del periodo su cui si calcoleranno indennità di malattia e maternità) sono tuttora valide e prioritarie, ma non sufficienti.

È diventato urgente intervenire con indennità che aiutino a superare questo periodo di non lavoro forzato. Un’operazione non facile in un paese in cui il sistema degli ammortizzatori sociali è modellato per il lavoro dipendente, ma altre volte l’emergenza è stata l’occasione per innovazioni rilevanti. Può essere un primo passo per una revisione complessiva del welfare.

La nostra proposta è dunque l’erogazione di una indennità mensile, di almeno tre mesi, sino alla fine del periodo emergenziale, per tutti i freelance che ne facciano richiesta, da restituire in fase di dichiarazione dei redditi nel caso in cui il reddito 2020 risultasse, al contrario, aumentato.

Queste stesse proposte sono state presentate a rappresentanti del Governo, speriamo che siano state accolte nel piano di intervento che stanno definendo in questi giorni.

Per monitorare la situazione ti chiediamo di rispondere a un nuovo sondaggio.

ACTA Ricerche

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Coronavirus e lavoro freelance: un nuovo sondaggio

di ACTA Ricerche tempo di lettura: 1 min
0