Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

aiuti-di-stato-rinvio-scadenza-dichiarazione-a-31-gennaio-2023

Aiuti di Stato: rinvio scadenza dichiarazione a 31 gennaio 2023

30 Novembre 2022 Fisco

Come ormai succede regolarmente all’ultimo minuto è arrivato il rinvio dei termini di presentazione della autodichiarazione da parte di chi ha ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid-19.

Ieri sera è stato pubblicato il provvedimento firmato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, che sposta il termine per l’invio dal 30 novembre 2022 al 31 gennaio 2023.
Abbiamo quindi due mesi in più per trasmettere all’Agenzia delle Entrate l’autodichiarazione per attestare che l’importo complessivo degli aiuti economici fruiti non superi i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione europea “Temporary Framework” e il rispetto delle varie condizioni previste.

In effetti anche il 30 novembre era una scadenza già slittata rispetto alla precedente del 30 giugno, che probabilmente era sfuggita a molti.

La tendenza a far coincidere troppe scadenze porta inevitabilmente a questi slittamenti, che avvengono spesso su richiesta dei commercialisti che non riescono a smaltire tutto il lavoro per tempo, ma in questo caso anche a malfunzionamenti riscontrati in alcune parti della pagina web per la compilazione.

Ne approfittiamo per ricordare che chi ha ricevuto solo i due bonus una tantum da 600 euro di marzo-aprile 2020, che non avevano vincoli reddituali o di perdite, non deve fare questa dichiarazione.

Qua trovate due pdf utili:
> ISTRUZIONI x compilazione

> MODELLO da compilare

Amministratore del Sistema

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Aiuti di Stato: rinvio scadenza dichiarazione a 31 gennaio 2023

di Amministratore del Sistema tempo di lettura: 1 min
0