Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Grande piccola storia. Siamo noi

2 Aprile 2019 Vita da freelance

– Papà, mi racconti ancora una storia? –

– C’era una volta un’associazione.

Che era grande ma era anche piccola.

Ed era piccola ma era anche grande. –

– Scusa papà, non ho capito… –

– Allora, questa associazione

sembrava grande ma in realtà era piccola.

E sembrava piccola ma in realtà era grande. –

– Ma così non mi addormento,

è troppo difficile questa storia papà… –

 

Morale della favola:

Acta è una piccola-grande realtà, fatta di lavoratori che, senza alcuna retribuzione, rubano ore del loro tempo per dedicarle alla causa di tutti i lavoratori autonomi e più in generale di tutti i “Lavoratori del futuro“.

Acta non è un Sindacato e non è “solo” un Sindacato. Non è un’Associazione Professionale e non è “solo” un’associazione professionale. Raggruppa lavoratrici e lavoratori indipendenti che si mettono in gioco in prima persona, affrontano Leggi e Legislatori, Media e Mediatori, altri Lavori e altri Lavoratori…

Quindi chi si muove dentro Acta non fa semplicemente del Volontariato. Questo lo diciamo per specificare che non ci sono retribuzioni né distacchi sindacali. In realtà facciamo Activismo (ma puoi chiamarlo Attivismo se non ti piacciono i neologismi), qualcosa che ricorda le tensioni etiche e ideali della vecchia Militanza politica e sindacale del secolo scorso e che allude a un’ipotesi di Community Professionale “calda”, partecipata, orizzontale.

Quindi facciamo del nostro meglio ma… se talvolta dovesse essere necessario attendere qualche giorno in più per avere delle risposte, se non siamo ancora presenti in tutta Italia o se qualche messaggio dovesse sfuggirci, è solo perché al momento siamo ancora una piccola-grande associazione.

Acta rappresenta un’opzione per il futuro che può crescere grazie al tuo supporto: entra anche tu nella storia, diventa socio, activati!

Amministratore del Sistema

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Grande piccola storia. Siamo noi

di Amministratore del Sistema tempo di lettura: 1 min
0