Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

La chiamano equità. I soldi dei freelance per pagare ASPI, esodi incentivati e apprendisti

13 Aprile 2012 Diritti

Altri dettagli emergono pian piano sul Disegno di Legge per la riforma del mercato del lavoro. Questa volta siamo andati a vedere i conti fatti per finanziare la manovra. Li ha pubblicati il Senato e li che mettiamo a disposizione anche qui (.PDF in download).

Ciò che viene pubblicamente raccontata è la necessità di trovare quasi due miliardi di scoperto per i quali verranno introdotte tasse sui biglietti aerei e altre stravaganze simili. C’è, però, un aspetto taciuto ed è da quali “addendi” risulti questa somma algebrica. Sì, perché non ci sono soltanto costi aggiuntivi, ma anche entrate. Una parte arriva dall’aumento del costo del lavoro a termine, ma – udite udite – la parte più consistente di entrate deriva dall’innalzamento delle aliquote contributive della Gestione Separata.

Sono calcolate in 1.360 mln di euro nel 2018, quando sarà a regime l’aliquota del 33%. E a che cosa servono questi soldi? Per gli oneri aggiuntivi derivanti dall’introduzione della nuova ASPI (compresa la contribuzione figurativa di chi gode di sussidi di disoccupazione!!!), per le tutele dei lavoratori anziani (esodi incentivati) e per il nuovo apprendistato. Si legga Pagina 30 del documento in download, a conferma.

In sostanza a tutto ciò che non riguarda freelance e Partite Iva! Una scelta equa, non vi pare?

Finanziamento DDL Lavoro

Amministratore del Sistema

ARTICOLI CORRELATI

16 Commenti

  1. Anonimo codardo

    Reply

    Signori, qui ci sono gli estremi per fare causa al Ministero del lavoro. Oggi un consulente versa il 33% all’INPS, i soldi finisco all’ASPI, ma poi un domani quando il consulente andrà in pensione, dove troveranno i soldi per restituirgli quanto versato ?

    13 Apr 2012
  2. Jenny

    Reply

    A questo punto, chiunque ne ha la possibilità, si trasferisca all’estero per il 2018 e abbandoni definitivamente questo regime nel quale non è più possibile vivere. Così almeno si attaccherà al tram tutta questa gente. E rimpiangeranno gli autonomi… E cominceranno a batter cassa da qualche altra parte.

    Cominciamo a fare manovre retroattive. C’è gente in questo paese che è andata in pensione dopo 16 (e dico sedici) anni di lavoro (all’acqua di rose). E non ho messo in conto i politici, ai quali bastano 2(!!!) anni.

    Togliamo le pensioni a chi non ha lavorato per almeno 20 anni e abbia meno di 60 anni, così tornano a lavorare. Doveri equamente distribuiti per tutti, non solo diritti (ma distribuiti).

    Pace e bene a tutti.

    13 Apr 2012
  3. Monica

    Reply

    Bisogna fare qualcosa!!!
    Questi ci stanno trattando come dei limoni da spremere e basta!!

    Io proporrei una forma di protesta fiscale: alla prossima scadenza non versiamo le tasse o i cntributi dovuti… però bisogna riuscire a fare un’azione di massa.

    Dobbiamo riuscire ad uscire dalla totale indifferenza che ci circonda, qua sembra che gli unici che hanno qualcosa da protestare sono i lavoratori dipendenti e i pensionati sindacalizzati!!!

    13 Apr 2012
  4. Mario Panzeri

    Reply

    Sono d’accordissimo su azioni di protesta forti, anche molto forti (le invoco da anni), ma non versare imposte e/o contributi dovuti sarebbe soltanto autolesionistico.

    14 Apr 2012
  5. Manuel

    Reply

    Leggo sul Corriere la seguente dichiarazione della Fornero:

    “Non siamo un governo senz’anima, non ci piace aumentare la tassazione, ma è difficile tagliare la spesa improduttiva.”

    Cioè è meglio strangolare la parte produttiva del Paese, piuttosto che provare a lasciare a casa i dipendenti pubblici nullafacenti?

    QUANDO INIZIERANNO A TAGLIERE LE SPESE?!?

    14 Apr 2012
  6. Giuseppe

    Reply

    Io mi affililio a qualsiasi sindacato o associazione libera che cerca alleanze e contatti con la parte degli sfruttati, autonomi e non. Fintanto che continuo a leggere di “non paghiamo le tasse” e robe similari, rimango cane sciolto speranzoso di uscire dalla solitudine dei non rappresentati. E continuo a pagare le tasse. Al limite, cambio lavoro.
    Giuseppe,consulente informatico, autonomo senza cassa da 15 anni
    Ciao a tutti

    14 Apr 2012
  7. Mario Panzeri

    Reply

    Per Giuseppe – Ti risulta che ACTA abbia mai finora proclamato uno sciopero fiscale o qualcosa di simile (benché ce ne sarebbero tutti i motivi)?

    15 Apr 2012
  8. pietro

    Reply

    Comunque siamo messi veramente male. Nessuno ci ascolta.

    Avete mai sentito parlare nei mezzi di informazione del dissennato aumento della contribuzione degli iscritti alla gestione separata?

    Io no. Di questo passo arriveremo al 33% poi al 40% al 50% e alla fine ci toccherà pagare per lavorare.
    Spero che nel frattempo questa classe politica parassita collassi.

    15 Apr 2012
  9. Giuseppe

    Reply

    Per Mario, lo leggo spesso nei commenti. Acta, spero abbia proposte un po’ più politiche nel senso alto del termine. L’obiezione fiscale per me non e un tabu: vedi obiezione fiscale alle spese militari. nel caso specifico in oggetto, credo si debba lavorare meglio e con le altre categorie del lavoro autonomo, vero o presunto piuttosto che invocare soluzioni rozze e corporative.
    Giuseppe fornaciari

    15 Apr 2012
  10. Mario Panzeri

    Reply

    Per Giuseppe

    A parte il sottile distinguo tra obiezione fiscale e sciopero fiscale (così sottile che rischia di essere impalpabile), le tue parole confermano che ACTA, per bocca di coloro che per stututo hanno la facoltà di parlare in suo nome, non ha MAI finora, nel corso della sua non brevissima esistenza, invitato i propri iscritti, e in generale i lavoratori i cui diritti ed interessi essa è impegnata a tutelare, a non versare imposte e contributi. Questi e soltanto questi sono i fatti. Quindi, se tu non hai voglia di dare il tuo contributo CONCRETO alla battaglia per la sopravvivenza del diritto delle partite IVA ad esercitare la propria attvità o preferisci farlo con qualche altra associazione (auguri…), si tratta di una tua scelta, che ovviamente hai il pieno il diritto di compiere ma che nulla ha a che fare con le posizioni assunte da ACTA in materia di adempimento degli obblighi fiscali.

    15 Apr 2012
  11. Federico Fischanger

    Reply

    La nostra più recente proposta politica (ovviamente inascoltata) è disponibile qui:
    https://www.actainrete.it/2012/02/proposta-acta-per-il-lavoro-professionale-autonomo/

    15 Apr 2012
  12. Petra Haag

    Reply

    Mi piace l’idea di fare tornare al lavoro i baby-pensionati!
    Per gli autonomi senza cassa, iscritti alla GS, per ora vedo come unica possbibilità la costituzione di una sas.

    15 Apr 2012
  13. Barbara

    Reply

    Per Petra perchè una Sas non prevede un versamento inps?

    15 Apr 2012
  14. Petra Haag

    Reply

    @Barbara, nella sas paga solo il socio accomandandatario e paga un importo fisso fino ad un certo reddito, poi il 21% sul reddito eccedente
    http://www.inps.it/portale/default.aspx?lastMenu=5657&iMenu=1&iNodo=5657&p1=2

    15 Apr 2012
  15. Monica

    Reply

    Cara Petra,
    io sono socio accomandatario di una SAS e ti devo dire che, purtroppo, come tale pago addirittura di più.
    Pago 2 volte: come iscritta all’inps commercianti e come iscritta alla gestione separata.

    Vai a leggere la chiarissima lettera di una socia “Gli amministratori delle piccole srl come i lavoratori autonomi” del 4 aprile.
    Un amministratore di una sas “gode” (poco) dello stesso trattamento.

    I compensi degli amministratori sono assoggettati alla gestione separata!

    16 Apr 2012
  16. Petra Haag

    Reply

    Grazie Monica, vedi, di questo non sapevo nulla. Ritocca fare i calcoli!
    Fra l’altro, come sas non si ha la rivalsa del 4% ….

    16 Apr 2012

Lascia un commento

La chiamano equità. I soldi dei freelance per pagare ASPI, esodi ince…

di Amministratore del Sistema tempo di lettura: 1 min
16