Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Chi siamo. La videoinchiesta di Delia Peccetti sui lavoratori professionali autonomi

8 Maggio 2011 Vita da freelance

Imprenditori di noi stessiPer comprendere le diverse situazioni e i punti di vista e per contrastare gli stereotipi ancora dominanti sul lavoro autonomo, Delia Peccetti ha raccolto e filamto storia personale di dieci lavoratori autonomi con provenienze molto diverse tra loro, ma tutti caratterizzati dall’indipendenza: dal freelance all’artigiano, dal piccolo commerciante al libero professionista. 

Ne è nato ilvideo Imprenditori di noi stessi.

Dai racconti dei protagonisti emergono problemi e necessità, ma anche determinazione, fiducia nelle proprie capacità e la volontà di superare le difficoltà, nella speranza di non restare sempre invisibili e dover contare soltanto sulle proprie capacità. 

Come sottolinea l’autrice della videoinchiesta:

Se fino a oggi i sentimenti di scontentezza venivano gestiti a un livello privato dagli autonomi, ora cresce in loro la necessità di trovare una dimensione collettiva nella quale condividere le proprie esperienze fino ad arrivare a nuove forme di rappresentanza per cercare di essere meno labili sul mercato.

Guarda la videoinchiesta:

[youtube oPNyE1UoU64 nolink]

[youtube WWN4G3qqh2Y nolink]

Amministratore del Sistema

ARTICOLI CORRELATI

1 Commenti

  1. Paola Gatto

    Reply

    Il lavoro freelance è una scelta di vita con l’idea di abbracciare una professione più o meno libera che piace, con l’idea di maggiori guadagni e di autonomia. Eppure spesso nonostante tante promesse e felici prospettive si rimane delusi, perché tanta idea di libertà e di autodeterminazione rimane fondata su un sistema ancora incapace di rispondere alle esigenze e sostenere le richieste di questo tipo di lavoratori. Non è solo il mercato ad essere in crisi: mancano proprio le fondamenta per costruire e sviluppare condizioni-quadro che possano accogliere il contenuto-lavoro freelance con partita iva.

    11 Mag 2011

Lascia un commento

Chi siamo. La videoinchiesta di Delia Peccetti sui lavoratori professi…

di Amministratore del Sistema tempo di lettura: 1 min
1