Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Mettiamo in fattura il malusRenzi

20 Gennaio 2015 Lavoro

Il Ministro Poletti ha dichiarato “Correggeremo sulla gestione separata“, il Ministro del Consiglio Renzi ha ammesso di aver sbagliato sui freelance e parlato di autogol, ma intanto niente si è ancora mosso.

Di seguito l’ultimo comunicato congiunto di Acta, Alta Partecipazione e Confassociazioni per ricordare al Governo gli impegni presi.

Acta, Alta Partecipazione e Confassociazioni lanciano la campagna METTIAMO IN FATTURA IL MALUS RENZI.
Dopo il trattamento riservato al lavoro autonomo professionale dal Governo e dopo l’annuncio del Presidente del Consiglio Renzi di una pronta marcia indietro – affermano le Associazioni – ancora una volta siamo in attesa che alle parole seguano i fatti.
È urgente che il Governo sostenga in Parlamento gli emendamenti al Milleproroghe che prevedono il blocco dell’aumento dell’aliquota della gestione separata inps e subito dopo metta mano al regime dei minimi e si dedichi a una riforma organica del lavoro autonomo e professionale che preveda il riconoscimento di un’ effettiva tutela della malattia e fissi l’aliquota previdenziale al 24% come già previsto per artigiani e commercianti.
Nel frattempo – spiegano le Associazioni – in assenza di segnali concreti chiederemo a tutti i professionisti, autonomi e freelance di evidenziare esplicitamente nelle fatture che rilasciano ai propri clienti l’aggravio fiscale e contributivo prodotto dalle politiche del Governo.
La campagna METTIAMO IN FATTURA IL MALUS RENZI – concludono le Associazioni – prevede proprio l’indicazione in fattura del “Malus Renzi”, in contrapposizione al bonus 80 euro ben evidenziato nelle buste paga dei lavoratori dipendenti.
#malusRenzi

Fac-simile fattura con malus Renzi

Simulazioni di reddito

 

Amministratore del Sistema
Nessun tag

ARTICOLI CORRELATI

5 Commenti

  1. Vale

    Reply

    Ecco, bell’idea ma già da fare diversa se il professionista è nel semplificato (no commerciante, no minimo) e fattura alle aziende (no privati) come:

    compenso professionale netto
    + 4% rivalsa INPS
    +IVA 22%
    -R/A 20%

    O che si incrementa la rivalsa chiamandola Rivalsa Malus Renzi…

    20 Gen 2015
  2. Giulia

    Reply

    bellissima!!!!!!!!

    20 Gen 2015
  3. valentina

    Reply

    Ragazzi buonasera, apprezzato molto l’excel, ma chi lo ha fatto potrebbe mettere le formule da dove escono quei numeri?così non è chiaro, almeno a me

    20 Gen 2015
  4. Silvestro De Falco

    Reply

    L’attività “politica” è una cosa e l’attività privata un’altra. Io non mischierei le due cose.
    Silvestro

    21 Gen 2015
  5. zchicca

    Reply

    Anch’io non ho capito da cosa deriva il conteggio delle imposte dal 1 gennaio 2015…

    23 Gen 2015

Lascia un commento

Mettiamo in fattura il malusRenzi

di Amministratore del Sistema tempo di lettura: 1 min
5