Acta l'associazione dei freelance

Da tenere a mente

I più letti

Categorie

News dall'assemblea dei soci InsiemeSalute 2017

Il 20 maggio 2017 si è tenuta l’assemblea annuale dei soci InsiemeSalute, società di mutuo soccorso convenzionata con Acta. Sono emerse conferme sull’andamento positivo della Mutua
e sono state proposte nuove iniziative per i soci e misure a difesa del contesto in cui IS si muove. Qui un resoconto dettagliato dell'assemblea.

Tutti a Verona per "Andare oltre": sabato 10 giugno assemblea nazionale Acta 2017

Sabato 10 giugno Villa Venier ci aspetta vicino a Verona per l'assemblea annuale di Acta. Per "Andare oltre": oltre la vittoria del nuovo Statuto del Lavoro Autonomo e l'abbassamento della contribuzione per la Gestione Separata INPS al 25%. Oltre la divisione fra lavoro dipendente e indipendente per compensi equi e un mercato meno selvaggio. Partecipa anche tu!

Un convegno per andare oltre

Nella splendida cornice dell’Aula Baratto di Ca’ Foscari, con la collaborazione di ACTA, il 26/27 maggio si è svolto il convegno su “Lavoro autonomo e capitalismo delle piattaforme”, un convegno che non è stato solo un bilancio del passato, ma anche uno sguardo al futuro. Sergio Bologna, che ha introdotto e moderato la prima parte del convegno, ci racconta com'è nato e quali sono le sue impressioni conclusive e invita tutti a guardare oltre.

Partono i corsi di formazione per soci Acta: correte, i posti sono pochi.

Partono i corsi di formazione per soci Acta: qualità di mercato a prezzo da associazione. "Public Speaking" 21, 22 giugno. "Fare un preventivo e negoziarlo" 3, 4 luglio. Iscrivetevi subito i posti sono pochi, per assicurare la qualità didattica: 10 partecipanti al massimo.

“Compreso Iva se dovuta”: breve storia di una partita iva

Per gli Enti Pubblici l'IVA non è una partita di giro ma un costo. Poiché hanno la necessità di impegnarsi in maniera certa sulle spese che hanno preventivato, gli incarichi pubblici sono ormai quasi sempre accompagnati dalla dicitura "comprensivo di IVA, se dovuta". Un incarico di 1.000 euro da parte di un Ente pubblico, per chi è in regime "normale" (il semplificato) significa in realtà un incarico di 819,67 euro.
Se invece uno è in regime agevolato (dei minimi o forfettario), poiché si è esentati dal pagamento dell'IVA l'incarico è effettivamente di 1.000 euro.
Una ...

Nuovo statuto per i professionisti autonomi. Ma quanti sono?

L'attenzione verso il lavoro autonomo professionale finalmente s'è desta!
Un segno tangibile è l'approvazione dello Statuto del lavoro autonomo, un passaggio importante per tutti i professionisti autonomi.
Ma quanti sono i professionisti autonomi? Ed è vero che sono in aumento? I numeri che circolano sono molto diversi, oscillano tra un minimo di un milione sino addirittura a 5 milioni!
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza in preparazione del Convegno del prossimo 26-27 maggio a Venezia in cui si parlerà delle trasformazioni del lavoro autonomo.

Lo Statuto del lavoro autonomo è legge!

Finalmente è stato approvato il primo provvedimento legislativo organico sul lavoro autonomo professionale in Italia!
Accoglie molte nostre proposte (si veda il Jobs Acta) e ne siamo soddisfatti.
La prima volta che ci siamo ritrovati a parlare della prima bozza con Maurizio Del Conte e Marco Leonardi era nel luglio del 2015: ci sono voluti quasi due anni!
Due anni in cui è stato necessario seguire i vari passaggi e strutturare alleanze con le altre principali associazioni, per arginare interventi che rischiavano di snaturarne lo spirito originario.
La versione finale è un buon risultato. Non è, e non ...

"Andare oltre": assemblea nazionale Acta. Vieni il 10 giugno a Verona.

"Andare oltre": assemblea nazionale Acta il 10 giugno 2017. Oltre le vittorie su Statuto del Lavoro Autonomo e nuova aliquota INPS al 25%. Per la difesa di compensi e diritti dei lavoratori indipendenti e una prospettiva di sviluppo di tutto il lavoro.

Nasce la convenzione Acta - Archim

È attiva la convenzione tra Acta e Arch.I.M., che permette ai tesserati Archim di età superiore a 30 anni di diventare soci Acta versando una tariffa ridotta del 40% (30€ anziché €50).

All'Università Ca’ Foscari un convegno su lavoro autonomo e capitalismo delle piattaforme

“Lavoro autonomo e capitalismo delle piattaforme”: l’Università di Ca’ Foscari di Venezia il 26 e 27 maggio ricorda in un convegno il percorso che ha portato alla nascita del movimento dei freelance e affronta le tematiche giuridiche legate al lavoro autonomo e all'emergente fenomeno del lavoro intermediato dalle piattaforme informatiche.

Partecipa alla prima indagine europea sui freelance!

Chi sono i freelance in Europa? Come vivono e lavorano nei diversi paesi europei? Per quanti è una scelta e per quanti una mancanza di alternative? Quali sono le loro esigenze e aspettative? Come affrontano l’incertezza del lavoro? Aiutaci a far luce sulla situazione del lavoro professionale autonomo. Ci servirà a orientare in modo efficace le politiche dell’UE. Compila il questionario on-line. Bastano 15 minuti e le risposte verranno trattate in forma anonima.

In arrivo FreeJourn, la nuova piattaforma dei reporter freelance

Riceviamo questo annuncio dalle curatrici del progetto FreeJourn. Sosteniamo la loro iniziativa e la diffondiamo volentieri, auspicando quei cambiamenti nelle prassi del settore giornalistico che valorizzino i freelancer.

Sarà on line a giugno FreeJourn, la prima piattaforma collaborativa dedicata ai giornalisti freelance, pensata per valorizzarne le competenze e offrire un riconoscimento adeguato – anche economico - del loro lavoro. FreeJourn, scelto come progetto da finanziare dal bando per l'innovazione nell'editoria di Google (DNI fund), nasce da un ragionamento sul panorama editoriale e cerca di ribaltarne alcuni meccanismi e dinamiche ossidate.
In Italia, ...

Lavoro indipendente sempre più decisivo: May be.

ll lavoro autonomo finalmente diventa una componente riconosciuta della “questione sociale”. Accade in Gran Bretagna, dove il governo della signora May ha dovuto rimangiarsi l'annunciata l’intenzione di aumentare per gradi i contributi previdenziali dei self employed da qui al 2019.

#ProfessioneFreelance: l'importanza della coalizione. 8 aprile appuntamento a Pisa.

Cari freelance toscani, vi aspettiamo sabato 8 aprile 2017 dalle 16.45 a Pisa, alla Stazione Leopolda, per parlare di coalizione con le amiche del gruppo Professioniste Insieme e lanciare il neonato sportello ACTA Toscana.

Parleremo di coalizione e di diritti di cittadinanza per le lavoratrici e i lavoratori indipendenti.
Samanta Boni e Federico Fischanger (CD Acta) prenderanno spunto dalle novità in arrivo dallo Statuto del Lavoro Autonomo per focalizzare l’attenzione sui temi cari a tutti i professionisti indipendenti (quali malattia, previdenza, fisco), con uno spazio dedicato alle questioni specifiche delle lavoratrici madri ...

Statuto del lavoro autonomo approvato dalla Camera

Oggi la Camera ha votato lo Statuto sul lavoro autonomo con le modifiche introdotte dalla Commissione Lavoro alla Camera.
Dopo questa votazione lo Statuto dovrà tornare al Senato e speriamo che si tratti di un passaggio formale, che porti a una rapida approvazione.
Quali sono le modifiche introdotte dalla Commissione Lavoro della Camera?
Sono 3 le modifiche rilevanti per i professionisti autonomi.
1. Meno sussidiarità a favore degli ordini e #NoLegge4gatti
Dall'articolo 5 è stato depennato il (giustamente) contestatissimo comma che riconosceva il ruolo sussidiario delle professioni ordinistiche, e demandava ai professionisti con ordini "l’assolvimento di compiti e ...

Lancia Trieste e prendi il tablet al volo!

Il bando lanciato dal Comune di Trieste per uno slogan ed un logo destinati ad una campagna promozionale della città offre in premio al vincitore un tablet.
Pare, sono voci raccolte nei bassifondi del porto, che stiano arrivando al Comune centinaia di messaggi, anche dalle più remote regioni balcaniche, di aspiranti partecipanti alla gara, tutti con la stessa domanda: un tablet nuovo o usato?
 
 

Statuto del Lavoro autonomo: la carica dei 300 emendamenti

Abbiamo finito di esaminare i quasi 300 emendamenti al Disegno di legge sul Lavoro autonomo.
Un panorama utile a capire orientamenti e priorità.
Molti emendamenti, presentati da esponenti di più partiti, sono il risultato di pressioni corporative, in gran parte con l’obiettivo di favorire i professionisti ordinisti e le associazioni riconosciute dalla legge 4/2013.
Ma ci sono anche piacevoli sorprese: numerosi emendamenti, anche questi trasversali ai diversi partiti, testimoniano una attenzione inedita a temi che sino ad ora avevano lasciato piuttosto indifferente il mondo politico: il calo dei compensi e la disoccupazione.
La forza ...

Sul filo della professione: una rassegna di incontri a Roma

Anche se muoversi sul confine sembra una condizione comune fra gli esseri umani del terzo millennio, crediamo che chi fa un lavoro autonomo, per condizioni storiche e oggettive si trovi a procedere lungo fili tesi, che lo portano a dover scegliere in continuazione quando e come fare il prossimo passo. Abbiamo invitato alcune freelance e lavoratori autonomi per raccontarci come se la sbrigano! Qui il calendario degli incontri che si terranno a Roma.

Parte il corso Acta di public speaking finanziato dalla Regione Lombardia

E’ da molto tempo che Acta dialoga con le Regioni e il Governo per fare riconoscere il diritto dei professionsiti autonomi a partecipare alla formazione finanziata dai fondi dell’Unione Europea. Finalmente Regione Lombardia ha preparato i primi bandi con percorsi rivolti anche ad imprenditori e lavoratori autonomi e noi non ci siamo fatti mancare l’occasione, dopo tanta fatica, di organizzare un corso di formazione a nostra misura.

#actameetup: partecipa, prendi appunti e divertiti!

Da gennaio, ogni ultimo martedì del mese, ci troviamo dalle 18.30 alle 20.30 per un aperitivo e due chiacchiere tra freelance. Dove? Moleskine Café a Milano, Corso Garibaldi 65. Hai voglia di conoscere persone che lavorano in autonomia proprio come te? Non sai a chi rivolgerti per delle questioni spinose legate alla partita iva? Partecipa agli #actameetup!