Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Grande crescita di Insieme Salute: dall’assemblea dei Soci 2023

29 Maggio 2023 Acta informa, News

Sabato 20 maggio 2023 si è tenuta a Milano l’assemblea annuale dei Soci di Insieme Salute, la società di mutuo soccorso da tempo convenzionata con Acta.

Il Presidente Bruno Ceccarelli ha sottolineato che nonostante l’inflazione e l’aumento dei costi delle prestazioni sanitarie (18-19% rispetto al 2017), Insieme Salute ha scelto di non aumentare l’importo delle quote associative, ma ha promosso miglioramenti delle prestazioni, ha investito molto in tecnologia e creato economia di scala ed efficienza.

Anche l’inizio del 2023 segnala l’andamento positivo che ha portato all’adesione di molte associazioni e, con l’attivazione di un’offerta specifica per il settore Cultura, anche di Enti quali la Fondazione Teatro alla Scala e Fondazione Milano.

Immagine del vecchio stendardo: il sistema mutualistico ha origine nell’Ottocento

Il Direttore Claudio Canepa ha fatto notare che nel 2022 l’aumento dei soci è stato di più del 50%. Questo anche grazie all’aver vinto i bandi di alcune Università: Politecnico di Milano, Università di Brescia, Università Ca’ Foscari, e precedentemente Università di Genova.

La crescita del 2022 consente un incremento significativo dell’accantonamento a tutela e garanzia dei soci. Soci che hanno un’età media di 44 anni e siccome la Mutua non cessa di assistere i propri iscritti non ponendo limiti di età, il socio più anziano ha ben 94 anni. Il personale, apprezzato dagli iscritti per professionalità e cortesia, è costituito da 19 dipendenti di Insieme Salute e 9 della Cassa Mutualistica. Età media 33 anni.

Un’attenzione incessante è riservata ad aprire nuove convenzioni, per offrire agli iscritti più opzioni di scelta. Nell’anno passato ne sono state stipulate 222 di nuove su tutto il territorio. Insieme Salute è una mutua più radicata al nord, in specifico in Lombardia, ma è costante il lavoro sulle altre regioni. Manuela Cane, Presidente del collegio sindacale, ha presentato la loro relazione positiva. Dopo un breve dibattito, il bilancio è stato approvato all’unanimità, è stato così anche per la nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.

Nel corso dei lavori sono intervenuti anche gli invitati: il Presidente di FIMIV (Federazione Italiana Mutualità integrativa volontaria), il Presidente di Legacoop Lombardia, il Presidente di Società Mutua Piemonte, Negri e Monti Consiglieri della Regione Lombardia e “padroni di casa”, poiché l’assemblea si è tenuta nell’Auditorium Testori della Regione. È seguito un buffet con scambio tra i soci.

Amministratore del Sistema

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Grande crescita di Insieme Salute: dall’assemblea dei Soci 2023

di Amministratore del Sistema tempo di lettura: 2 min
0