Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Adempimenti fiscali e contributivi per traduttori e interpreti: un nuovo seminario STL patrocinato da ACTA

27 Marzo 2013 Eventi, Formazione, News

STL Formazione, con il patrocinio gratuito di AITI, ASSOINTERPRETI, ANITI e ACTA, organizza un nuovo seminario intitolato Gli adempimenti fiscali e contributivi del traduttore interprete professionista. Il seminario, della durata di 7 ore, sarà tenuto dal dottore commercialista Giuseppe Bonavia.

SEMINARIO: GLI ADEMPIMENTI FISCALI E CONTRIBUTIVI DEL TRADUTTORE INTERPRETE PROFESSIONISTA
Torino, 11 maggio 2013
ore 10.00-13.30 e 14,30-18,00

Lo svolgimento dell’attività da parte degli operatori indipendenti incontra crescenti difficoltà in campo amministrativo, fiscale, contributivo, che, a loro volta, possono generare sanzioni ragguardevoli o danni economici.

Nello svolgimento quotidiano del lavoro non possiamo ormai fare a meno di tenere presenti le norme che regolano la nostra attività: i regimi contabili adottati hanno implicazioni formali e sostanziali la cui inosservanza può generare insidie; la fatturazione dei compensi nei confronti di soggetti italiani o esteri necessita formalità estremamente rigide; la deducibilità di certe categorie di costo è in continua discussione se non addirittura in repentino cambiamento; la contribuzione all’INPS, in continua crescita, abbatte vistosamente il reddito. Oltre a tutto ciò, si susseguono false indicazioni, interpretazioni erronee, leggende metropolitane e ogni altra forma di notizia errata o infondata che generano incertezze e rendono la materia ancora più ostica e rischiosa.

Il corso tende a fare definitiva chiarezza su ogni singolo aspetto amministrativo, fiscale, contributivo, fornendo esempi comprensibili e stimolando discussioni. Saranno inoltre proposti consigli pratici su come impostare convenientemente il proprio profilo nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Qui è possibile scaricare il programma dettagliato.

DOCENTE: Giuseppe Bonavia, commercialista e revisore contabile esperto in materia di adempimenti contabili e problematiche fiscali per traduttori ed interpreti professionisti, argomenti sui quali tiene da tempo svariati corsi per traduttori a Pisa, Milano e Roma.

Il seminario, a numero limitato, è organizzato con la collaborazione della Scuola di traduzione EST. Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 4 maggio 2013.

QUOTA DI ISCRIZIONE:
– eur 200.00
– eur 160.00 (riservata a iscrizioni early bird entro il 13 aprile 2013, ai soci AITI, ASSOINTERPRETI, ANITI e ACTA, agli allievi STL e della Scuola di traduzione EST)

I prezzi sono da intendersi IVA INCLUSA.

Il corso dà diritto all’attribuzione di crediti formativi validi ai fini della formazione continua da parte delle maggiori associazioni italiane di traduttori.

Per informazioni scrivete a stl.formazione@gmail.com.

Amministratore del Sistema

ARTICOLI CORRELATI

2 Commenti

  1. gallesina

    Reply

    Vorrei sapere se il traduttore (o altri lavoratori autonomi) può gestire da solo, anche con l’aiuto di software di gestione, la contabilità dell’attività svolta. Dobbiamo considerare che siamo già tartassati di costi di ogni tipo e il costo del commercialista, per quanto sia anche lui un professionista/consulente valido, rappresenta un onere non da poco in questa realtà di riduzione di fatturato.

    28 Mar 2013
  2. Marco da Firenze

    Reply

    per gallesina:
    io è da quando ho iniziato l’attività (2006) che faccio tutto da solo, il riferimento base è il sito dell’Agenzia delle entrate, dove puoi iscriverti, ottenere un pin e svolgere tuttele attività fiscali (dichiarazioni, versamenti, ecc.) on-line. Ovviamente il sito va seguito con tutti gli aggiornamenti normativi del caso. All’inizio eventualmente devi perderti mezza giornata alla locale sede dell’AdE prendendo un’appuntamento con un loro consulente fiscale, in seguito puoi fare con il numero verde, tanta pazienza ma almeno 2000/3000 Euro/anno di commericalista risaprmiati.

    2 Apr 2013

Lascia un commento

Adempimenti fiscali e contributivi per traduttori e interpreti: un nuo…

di Amministratore del Sistema tempo di lettura: 1 min
2