Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

European Freelancers Week : nell’evento di Acta a Milano parliamo di lavori culturali

27 Ottobre 2021 Eventi, Lavoro, Vita da freelance

La European Freelancers Week ha portato all’attenzione pubblica anche il lavoro svolto da Redacta: ne abbiamo parlato a Milano il 7 ottobre.

In occasione della EFW anche quest’anno Acta è stata coinvolta in prima persona promuovendo  iniziative dedicate a Roma, Bologna e Milano  e il 7 ottobre abbiamo parlato di cultura e di editoria, di diritti e maternità.

Chi è intervenuto? La giornata si è aperta con un dibattito fra Redacta, Awi (Art Workers Italia) e C.Re.S.Co. (Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea) che si sono confrontate sulla condizione di chi lavora nei loro settori di riferimento trovando somiglianze e possibili sinergie sul tema dei compensi e sulle tutele previdenziali e assistenziali. Il dibattito è stato moderato da Anna Maria Ponzellini, sociologa ed è stato chiuso da un intervento di Maurizio del Conte, presidente di Afol.

Poi o lasciato la parola al team di Redacta, la sezione di Acta dedicata ai freelance del mondo dell’editoria e della comunicazione, uno dei settoripiù difficili per i lavoratori freelance.

I veri protagonisti del dibattito stimolato ogni anno dalla European Freelancers Week siamo noi, le partite iva e i freelance.

Ma i freelance dell’editoria chi sono e che ruolo ricoprono nell’industria della cultura e dell’intrattenimento italiano ?

Sono correttori di bozze, traduttori, impaginatori, editor, a volte persino direttori di collana.

Talvolta le aziende nel mondo editoriale hanno pochissimi dipendenti, spostando gran parte del lavoro su  collaborazioni a partita IVA o regime di diritto d’autore.

Che cosa comporta questa realtà sommersa per il freelance?

  1. pagamenti ritardati
  2. negoziazione molto sbilanciata, peggiorata dall’assenza di compensi di riferimento (o forse no)
  3. assenza di mansioni specifiche (spesso i “forfait” costringono un professionista a svolgere più ruoli contemporaneamente senza distinzione di onorario)
  4. prestazioni serali, scadenze “impossibili”

Parlarne a Milano è stato anche simbolicamente importante, poiché Milano è di fatto una delle città polo dell’editoria italiana.

Redacta ha condotto un intervento originale e “sui generis”, dando la parola a delle carte davvero speciali!

La giornata si è conclusa con un intervento di Samanta Boni, che ci aggiornato sulle ultime notizie su malattia e maternità.

Se non hai potuto partecipare all’evento, abbiamo pensato a te ed abbiamo caricato l’audio integrale della giornata di Milano organizzata da Acta per la European Freelancers Week.

Nella foto: “La Morte!”

Se vuoi puoi ascoltare l’intero intervento su Sound Cloud  cliccando qui!

Guarda il video del dibattito sul lavoro culturale:

Caterina Giannottu

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

European Freelancers Week : nell’evento di Acta a Milano parlia…

di Caterina Giannottu tempo di lettura: 2 min
0