Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

#WakeUpFreelance: ACTA e SMart insieme per i tuoi diritti

24 Febbraio 2016 Acta informa

È da mesi che ne stiamo parlando e ci confrontiamo con SMart: l’idea è che insieme possiamo dare più forza e concretezza alla difesa dei diritti e del reddito dei freelance. Ed ora ci siamo, con tre nuovi servizi: sportello informativo, benefici fiscali, gestione della commesse.

wakeupfreelance2

SMart, dalla parte degli artisti

SMart è un progetto nato in Belgio nel 1998, che si è sviluppato in una rete di imprese senza scopo di lucro, ora presente in 9 paesi europei. Dal 2013 è attiva anche in Italia, dove ha assunto la forma di una Cooperativa Impresa Sociale. SMart facilita il lavoro di artisti, freelance e professionisti della creatività. Agendo come produttore delle attività dei propri soci, SMart si occupa di tutti gli aspetti amministrativi del loro lavoro, ne tutela i compensi dai ritardi di pagamento, e ne semplifica il lavoro facendosi carico della gestione degli aspetti previdenziali e fiscali legati ai loro contratti.

La formula vincente: 1 + 1 = 3

Ma in concreto cosa ti offre questa collaborazione? Da subito tre cose, in futuro più diritti e tutele. Ma vediamo in dettaglio.

    1. Per tutti i freelance: uno sportello informativo. Se vuoi avviare o hai già avviato un’attività indipendente potrai parlare con freelance come te, che a titolo volontario e gratuito ti daranno consigli e assistenza.

 

    1. Per chi è in un regime agevolato (dei minimi o forfettario): la possibilità di stare sopra i 30.000 euro di reddito. La legge lo prevede e l’accordo ACTA-SMart lo consente. Il meccanismo è semplice: il socio ACTA, aderendo anche a SMart, potrà sviluppare una parte della propria attività all’interno della cooperativa, che ne gestirà i contratti e la riscossione dei pagamenti. Il reddito generato da queste commesse, in quanto fiscalmente assimilato a lavoro dipendente, potrà cumularsi al tetto di 30.000 euro di fatturato previsto per il nuovo regime forfettario senza implicare un’uscita dallo stesso.

 

  1. Per chi deve gestire una commessa con altri professionisti: la possibilità di delegarne la gestione a Smart. Se ti troverai in questa condizione, essendo socio ACTA, potrai delegare a SMart il ruolo di capo-commessa: il contratto sarà trasferito a SMart, che gestirà tutta la fatturazione: unica fattura al cliente, differenti fatture fra i singoli freelance (secondo accordi tra questi) e SMart. In questo modo eviterai la burocrazia e non farai crescere il tuo reddito imponibile.

 

#WakeUpFreelance: informati subito e fai tuo l’accordo ACTA SMart

 

» Maggiori dettagli qui

 

Amministratore del Sistema
Nessun tag

ARTICOLI CORRELATI

8 Commenti

  1. Nicola D'Agostino

    Reply

    La collaborazione con SMART include qualche sconto o facilitazione per i soci ACTA? Quanto costa delegare gestirà i contratti e la riscossione dei pagamenti a SMART? E dare la gestione della commessa?

    11 Mar 2016
  2. ACTA

    Reply

    Nicola clicca sul link “maggiori informazioni” nel testo del post

    16 Mar 2016
  3. Nicola D'Agostino

    Reply

    Ho letto i “maggiori dettagli” ma le percentuali che trattiene SMart sembrano essere le stesse che uno sia socio ACTA o meno.
    Possibile?

    Per gli ACTAni: il costo è “5% del valore del contratto. 8,5% se SMart ti fornisce anche la certezza dei tempi di pagamento” mentre sul sito di SMart si legge che “Con l’8,5% del fatturato, SMart copre tutti i propri costi operativi”.

    23 Mar 2016
  4. Cristina Zanni

    Reply

    La tariffa con anticipo pagamenti purtroppo al momento è la stessa, mentre è possibile avere il 5% (che normalmente Smart non prevede) se non attendi i tempi di pagamento del tuo cliente.

    5 Apr 2016
  5. Cristina Zanni

    Reply

    scusa nicola se attendi i tempi di pagamento del tuo cliente

    5 Apr 2016

Lascia un commento

#WakeUpFreelance: ACTA e SMart insieme per i tuoi diritti

di Amministratore del Sistema tempo di lettura: 2 min
8