Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

ACTA partecipa al Premio Marco Rossi

6 Luglio 2012 Lavoro, News

Grazie alla segnalazione di una socia, ACTA è venuta a conoscenza del premio Marco Rossi 2012 e ha deciso di parteciparvi con la performance Lo Stato del Quinto Stato.

Il Premio destinato a programmi, servizi e documentari radiofonici dedicati al tema del lavoro e patrocinato dalla Federazione Nazionale Stampa italiana, è alla sua terza edizione e vuole essere un riconoscimento al tentativo di raccontare un tema tanto vasto e complesso e spesso oscurato dai grandi media: il lavoro come fatica, identità, realizzazione, dignità; il lavoro a tempo indeterminato, in nero, in affitto, la precarietà e il non lavoro; il lavoro di cura, nelle sue molteplici implicazioni sulla vita individuale e sociale delle donne e degli uomini.

Il Premio è suddiviso in tre categorie:
a. Servizi d’informazione (giornali radio, corrispondenze, della durata massima di 5 minuti)
b. Approfondimenti (rubriche, speciali, trasmissioni in studio della durata massima di 20 minuti)
c. Documentari, inchieste e reportage (senza limiti di durata).

Vista la durata della nostra rappresentazione (circa 45 min.) e considerato l’obiettivo della stessa di voler documentare in maniera originale la nostra realtà, dando voce e corpo al Manifesto dei lavoratori autonomi di seconda generazione e alle nostre rivendicazioni, abbiamo pensato di partecipare nella categoria c. In palio ci sono premi fino a 500 € e la premiazione è prevista per la terza decade di settembre 2012. Al di là della retribuzione, sarebbe bello ottenere questo ulteriore riconoscimento…

Samanta Boni
Nessun tag

ARTICOLI CORRELATI

2 Commenti

  1. Paola

    Reply

    Sarebbe un riconoscimento per l’impegno nella diffusione della cultura del lavoro professionale autonomo, nello sforzo di aggregazione e di identificazione dei singoli in un gruppo… sarebbe bellissimo. In che forme parteciperà Acta e in che luogo? Intendo dire: si invia il filmato del Manifesto del Lavoro Autonomo di Acta o si fa una rappresentazione, e quando?

    7 Lug 2012
  2. Samanta Boni

    Reply

    @Paola: abbiamo partecipato inviando su DVD copia dell’ultima rappresentazione de Lo Stato del Quinto Stato registrata il 25 maggio di quest’anno al Teatro Ringhiera di Milano.

    8 Lug 2012

Lascia un commento

ACTA partecipa al Premio Marco Rossi

di Samanta Boni tempo di lettura: 1 min
2