Infopoint

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Malattia

I lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata INPS e al FPLS possono aver diritto all'indennità di malattia e all'assegno ordinario di dinvalidità.

Non tutti i lavoratori autonomi hanno diritto all’indennità di malattia; è una conquista relativamente recente dei lavoratori iscritti alla gestione separata e di quelli afferenti al FPLS.

Resta però un’indennità poco utilizzata, per vari motivi:

  1. non tutti i lavoratori aderenti a queste due casse sono a conoscenza di questo diritto, prevale l’idea comune (vera solo in parte) che “se sei autonomo non hai diritti di welfare”;
  2. non è una procedura automatica, occorre attivarsi e rispettare tutti i passaggi per ottenerla;
  3. l’INPS non è propriamente collaborativo;
  4. le indennità spesso sono molto basse e allora, specie per periodi limitati, “il gioco non vale la candela”.

Di certo non facilita l’accesso il fatto che ogni cassa abbia regole diverse, e ciò vale non solo per la malattia, ma anche per l’invalidità, che a differenza della malattia, è riconosciuta a tutti i lavoratori, anche autonomi.

Troverete qui le indicazioni per capire se e quando avete diritto all’indennità di malattia e quali procedure seguire, a seconda della vostra cassa di previdenza:

Troverete anche le indicazioni nel caso di invalidità. Se siete iscritti alla gestione separata potete accedere all’assegno ordinario di invalidità (come artigiani, commercianti, dipendenti). Anche se  siete iscritti al Fpls, esiste l’assegno di invalidità ordinario per lavoratori dello spettacolo, molto simile a quello degli altri lavoratori, oltre che un assegno privilegiato, rivolto a situazioni di inabilità imputabili a cause di servizio.