Acta l'associazione dei freelance

Convenzione SecondaPensione

Accordo per l'istituzione di unaforma pensionistica complementare a favore degli associati ACTA.

Abbiamo selezionato SecondaPensione, Fondo Pensione Aperto istituito e gestito da Amundi SGR , società del gruppo Crédit Agricole Group.

Abbiamo scelto SecondaPensione perchè:

  • Ha una presenza ultradecennale nell'ambito della previdenza complementare, è riconosciuto dal mercato come prodotto affidabile e valido ed ha garantito ottimi rendimenti nel passato;
  • Ha un profilo di costi semplice, trasparente e tra i più contenuti del mercato;
  • Garantisce un efficiente servizio di assistenza all’aderente.

Ricordiamo i principali incentivi che la Legge e SecondaPensione prevedono a favore degli aderenti:

  1. flessibilità: è possibile versare quanto si vuole, quando si vuole;
  2. incentivi fiscali: i versamenti effettuati sono deducibili dal reddito fino ad un importo di € 5.164,57 all’anno (il risparmio effettivo varia quindi dal 23% al 43% di quanto versato, dipende dal reddito)– la tassazione sui rendimenti finanziari è solo dell’11% (la più bassa tra tutte le forme di investimento oggi in Italia) – la tassazione al momento della prestazione è molto contenuta (varia dal 15% al 9% a seconda degli anni di permanenza nella previdenza complementare)
  3. possibilità di chiedere anticipazioni prima della pensione con regole specifiche:
    . per spese mediche di particolare gravità (sostenute dall’aderente, dal coniuge e/o dai figli);
    . per acquisto, costruzione o ristrutturazione della prima casa di abitazione, per l’aderente e/o per i figli;
    . per “ulteriori esigenze”;
  4. possibilità, per chi ha la partita IVA, grazie all’accordo stipulato con ACTA, di riscattare l’intera posizione in caso di definitivo abbandono dell’attività lavorativa, in seguito alla chiusura della partita IVA. In alternativa, è comunque possibile tenere aperta la posizione nel fondo pensione ed eventualmente continuare ad alimentarlo;
  5. possibilità di scelta tra molteplici forme di investimento in base alle proprie preferenze di investimento (al proprio profilo di rischio), anche in mix tra loro;
  6. possibilità di fare aderire anche i propri familiari fiscalmente a carico sfruttando i benefici fiscali a loro riservati.

 

Per ottenere maggiori informazioni su SecondaPensione Fondo Pensione Aperto e analizzare i Documenti informativi e contrattuali, puoi consultare il sito dedicato al fondo pensione www.secondapensione.it .

Per una esaustiva presentazione della previdenza complementare, puoi consultare anche la Guida della Covip, la Commissione di vigilanza del settore.

Per aderire al fondo SecondaPensione tramite ACTA, accedi alla parte del sito riservata ai soci, dove troverai le istruzioni dettagliate.