Acta l'associazione dei freelance

Dove siamo

ACTA Lombardia

ACTA è nata a Milano e la Lombardia è stato il primo territorio per il suo radicamento.  ACTA ha avviato rapporti per una collaborazione istituzionale con la Provincia di Milano e con la Regione Lombardia. La Provincia, negli anni passati, ha fornito soprattutto un supporto di tipo logistico, mettendo a disposizione spazi per attività di incontro e formazione. Con la Regione sono in corso contatti per definire interventi sulla formazione dei professionisti autonomi.

Referenti ACTA Lombardia:  Cristina Zanni
Email: lombardia@actainrete.it

 

 

ACTA Brescia

Dopo un interessante e partecipato incontro organizzato da ACTA a Brescia, la community del coworking La Fabbrica dei Mestieri decide di sostenere il movimento dando vita al gruppo bresciano. L’intento è quello di promuovere e diffondere le iniziative dell’associazione sul territorio, incentivando tutti i freelance a partecipare e ad aderire, per rendere sempre più forte la voce di ACTA.
ACTA Brescia si sta organizzando per poter offrire ai soci un servizio di consulenza fiscale e legale presso la sede del coworking La Fabbrica dei Mestieri , Via Gabriele D’Annunzio 5 -Brescia, nonché momenti aggregativi e informativi legati alle attività dell’associazione.

Referenti ACTA Brescia: Francesca Bulgarini
Email: brescia@actainrete.it

 

 

ACTA Roma / ACTA Lazio

ACTA Roma è un gruppo costituito nel marzo 2010 per sostenere e promuovere le attività dell'associazione sul territorio laziale. In particolare si propone di approfondire le istanze specifiche dei professionisti del terziario avanzato che offrono servizi alla Pubblica Amministrazione e che rappresentano una parte importante dei lavoratori autonomi a Roma e nel Lazio. A tale scopo, e con l'intento di sensibilizzare nuovi aderenti e referenti istituzionali, ACTA Roma mira a creare occasioni di incontro e dibattito, organizzare seminari formativi e partecipare a convegni, tavole rotonde e altre iniziative promosse da altre associazioni professionali, organizzazioni sindacali e altri attori sociali. Il Gruppo ha una mailing specifica, alla quale ci si può iscrivere.

Referenti ACTA Roma:  Francesca Pesce e Susanna Botta
Email: lazio@actainrete.it

 

 

ACTA Toscana

Il gruppo toscano nasce allo scopo di coordinare soci e simpatizzanti ACTA della Regione e sostenere, attraverso iniziative locali, le istanze che l’associazione promuove da anni a livello nazionale su temi quali Previdenza, Fisco, Welfare e Formazione professionale. Nonostante la Toscana si sia recentemente dotata di una Legge Regionale che valorizza le attività professionali intellettuali (Cfr. L.R. 30 dicembre 2008, n. 73), le politiche regionali sembrano ancora orientate soltanto alla tutela delle professioni ordinistiche. Il Gruppo toscano si propone dunque di stimolare le amministrazioni locali ad adottare politiche di sostegno ai professionisti del terziario avanzato non tutelati da Albi, in particolare per quanto riguarda l’accesso al credito; la programmazione regionale delle gestione dei fondi europei; la formazione professionale; le politiche territoriali di recupero e valorizzazione degli spazi urbani (come la promozione di spazi per il coworking). Vogliamo creare occasioni di incontro e confronto tra i Soci toscani, definendo una rete che consenta ai professionisti locali di condividere risorse, progetti professionali, spazi di lavoro, pacchetti di convenzioni agevolate con Enti, assicurazioni o istituti di credito.

Referenti ACTA Toscana:  Federico Fischanger
Email: toscana@actainrete.it

 

 

ACTA Piemonte e Valle d'Aosta

ACTA Piemonte nasce nel 2014 per diffondere e sostenere le attività di ACTA sul territorio regionale, a partire dalla città di Torino. La sua prima presentazione pubblica è avvenuta durante il Freelance Day, che si è tenuto il 15 marzo 2014, all'interno e in collaborazione con il coworking Toolbox. A partire da quest'esperienza ACTA Piemonte si propone di dare voce alle nuove realtà del lavoro autonomo che sono diffuse sul territorio e di stabilire rapporti con i diversi livelli del governo locale per ottenere riconoscimento e orientare le politiche pubbliche. Inoltre ACTA Piemonte offre un servizio di consulenza su questioni legali e fiscali.

Referenti ACTA Piemonte/Valle d'Aosta:  Elena Sinibaldi e Barbara Porteri
Email: piemonte@actainrete.it

 

 

ACTA Emilia Romagna

Dopo una serie di incontri tenuti nell'arco del 2015 si è finalmente costituito un gruppo che intende portare le attività di ACTA sul territorio dell'Emilia-Romagna. Gli obiettivi sono quelli di rafforzare la voce e i numeri dell'associazione, offrire informazioni e servizi nonché creare occasioni di aggregazione e sostegno reciproco per i freelance della regione.

Referenti ACTA Emilia-Romagna: Irene Bortolotti e Silvia Sisti
Email: emiliaromagna@actainrete.it

 

 

ACTA Veneto

L'avventura Acta Veneto parte da Verona nel 2014. Nella terra delle partite IVA per eccellenza il nostro obiettivo è quello di crescere e far ascoltare ad ogni livello la nostra voce.  Il nostro primo intento è quello di creare coesione tra chi vive giorno dopo giorno le gioie e i dolori della partita IVA. ACTA Veneto offre un servizio di consulenza su questioni legali, fiscali, assicurative e bancarie. La sede provvisoria è in via San Nazzaro 2 – Verona.

Referente ACTA Veneto: Matteo Benedetti
Email: veneto@actainrete.it

 

 

ACTA Friuli Venezia Giulia

Acta Friuli Venezia Giulia apre a Udine il 30 gennaio 2015 con l'obiettivo duplice di avvicinare i liberi professionisti friulani spronandoli a fare rete e portare avanti le battaglie nazionali di ACTA anche in territorio friulano. A Udine sono disponibili due servizi per i freelance: un punto di incontro su prenotazione, aperto ogni ultimo martedì del mese, dalle 14:00 alle 15:00, situato presso Studio Imagine (Via Fermi,66, Feletto Umberto UD) e un punto di incontro itinerante su richiesta per agevolare i liberi professionisti provenienti dalle altre province friulane ancora momentaneamente scoperte di referenti di zona. Ogni ultima settimana del mese verranno organizzati degli incontri o eventi per fare il punto sulla situazione, discutere insieme sulle iniziative ACTA scegliendo come sostenere praticamente e ACTivamente l'Associazione dei Freelance. La referente per Udine si sta ACTivando per l'apertura di collaborazioni e convenzioni in favore dei liberi professionisti friulani associati ACTA. I soci ACTA Friuli Venezia Giulia potranno beneficiare di scontistiche specifiche per i corsi di formazione sulla comunicazione online tenuti dalla referente per la provincia di Udine.

Referente ACTA Friuli Venezia Giulia: Barbara Porteri
Email: fvg@actainrete.it

 

 

ACTA Campania

In fase di costituzione.
Email: campania@actainrete.it

 

 

ACTA Sardegna

In fase di costituzione.

Referente ACTA Sardegna: Rinaldo Crespi, Claudia Piras, Paola Porcu
Email: sardegna@actainrete.it

 

 

ACTA Sicilia

In fase di costituzione.

Referente ACTA Sicilia: Salvatore Tarantino
Email: sicilia@actainrete.it

 

 

Entra in contatto con ACTA nella tua area territoriale

Se desideri entrare in contatto con i responsabili della tua Area Territoriale scrivi o utilizza questo modulo.
Non esiste ancora un gruppo ACTA nella tua città? Crealo tu! Contatta ACTA Nazionale e proponi la tua idea.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Gruppo che voglio contattare (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Controllo antispam: scrivi nel modulo il codice riportato (richiesto)
captcha