Acta l'associazione dei freelance

Perché aderire

Convenzioni

Le necessità dei professionisti autonomi sono moltissime e per questo ACTA ha voluto pensare a risposte concrete, formulando soluzioni per affrontare la gestione quotidiana del proprio lavoro. Abbiamo stipulato Convenzioni con società di servizi per avere sconti su prodotti e prestazioni, forniamo Consulenze fiscali e legali grazie a studi commercialisti e legali che collaborano con noi.

FiscOK

Da gennaio 2016 abbiamo attivato FiscOK, un servizio di assistenza fiscale per coloro che operano nei regimi agevolati (minimi e forfettari), così da offrire un'alternativa vantaggiosa al bisogno di tenere la contabilità.

Infopoint

Abbiamo inoltre organizzato una raccolta di informazioni di base e FAQ nelle nostre pagine di Infopoint sui temi della MaternitàPensioneFisco, Lavoro&ContrattiINPS e Malattia. Non abbiamo molti diritti - certamente più obblighi! -, ma è utile almeno conoscerli.

L'Esperto risponde / Sportello Freelance

Se invece desideri rivolgere un quesito personale a un esperto di Fisco o Previdenza, per te c'è il servizio online L'Esperto Risponde.
Per chi si trova in Lombardia, con cadenza mensile incontriamo i freelance a Milano attraverso uno Sportello aperto a domande e consulenze, in collaborazione con coworking e librerie innovative.

 

Dai un'occhiata a tutti i Servizi per i soci ACTA qui.

 

Senza di te non c’è ACTA!

Fare rete e partecipare in prima persona è l’unica risposta possibile per dare visibilità sociale al lavoro indipendente. Per creare coalizione trasversale fra tutte le espressioni del lavoro indipendente e superare l’ottica miope della difesa specifica di singole professioni.
Grazie al tuo contributo sostieni chi ogni giorno, in maniera volontaria, lotta per ottenere equi diritti. Chi ha partita IVA non è un lavoratore di serie B, noi diamo valore alla professione.

 

Rappresentanza

La nostra rilevanza sociale oggi non ha neppure una pallida rappresentanza istituzionale. L’Italia anche in questo dimostra di essere fanalino di coda dell’Europa, dove il lavoro indipendente è oggetto di ben altra considerazione. Acta ha come primo e irrinunciabile obiettivo quello di ottenere rappresentanza. Per ottenere questo grande obiettivo, negli anni ha attivato e si è battuta per diverse campagne che hanno smosso le istituzioni, ottenendo così riconoscimenti e vittorie.

 

Entra in ACTA!

Diventare socio è semplice e veloce, la quota di iscrizione (€50/anno, €30 per gli under 30) può essere versata direttamente online anche con Paypal. Per prima cosa registrati a questo sito e alla newsletter per accedere a più contenuti e per rimanere sempre aggiornato sulle attività e azioni in corso.

Entra in ACTA: difendi i tuoi diritti e sostieni i tuoi interessi!