Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Prima udienza Fregosi VS Inps

3 Novembre 2015 Diritti, Malattia

Il 27 ottobre si è svolta a Grosseto la prima udienza della causa tra Daniela Fregosi e l’Inps riguardante la mancata tutela della malattia grave.

L’avvocata Lara Aranzulla al termine dell’udienza ci ha spiegato com’è andata.

Il giorno 27 ottobre il giudice del lavoro del tribunale di Grosseto, Dott.ssa Antonella Casoli, ha richiesto l’esposizione dei fatti e dei motivi di diritto alla base del contenzioso pendente tra la Sig.ra Fregosi (Afrodite K) e l’INPS, ma non si è ancora espressa relativamente alle eccezioni di illegittimità costituzionali da noi sollevate attraverso il deposito del ricorso.

L’udienza è stata rinviata al 28 giugno 2016 per la discussione su tali eccezioni.

Nel frattempo rimaniamo fermi sulle nostre convinzioni e in particolare:

  • che al finanziamento di un onere debba corrispondere un’indennità, mentre non è stato così in passato per la malattia del lavoratore autonomo con partiva Iva (a cui il versamento contributivo è stato richiesto a prescindere);
  •  che una malattia grave, evento involontario paragonabile ad un evento calamitoso, non può essere trascurato ai fini contributivi;
  • che i 61 giorni totali nell’arco dell’anno solare sono un periodo insufficiente per un lavoratore autonomo che si ammala gravemente.

Quest’ultimo aspetto, nel caso specifico, è provato ampiamente considerando che un anno (365 giorni) dedicato ad interventi chiururgici, complicazioni post-chirurgiche, visite mediche specialistiche, trattamenti fisioterapici ed esami diagnostici è forse una base temporale quasi usuale per un evento tumorale.

Amministratore del Sistema

ARTICOLI CORRELATI

1 Commenti

  1. Paola G

    Reply

    Le tempistiche di fissazione della nuova udienza mi sembrano piuttosto lunghe, tuttavia non ci resta che aspettare la decisione della giudice, dato che dovrà essere opportunamente vagliata l’eccezione di illeggittimità costituzionale e da questo punto partirà tutta una serie di considerazioni e conseguenze per la categoria freelance. Spero solo che non diranno di aver già provveduto.

    27 Nov 2015

Lascia un commento

Prima udienza Fregosi VS Inps

di Amministratore del Sistema tempo di lettura: 1 min
1