Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

I freelance @ Fa' La Cosa Giusta

3 Marzo 2015 Eventi, Formazione, Vita da freelance

Dal 13 al 15 marzo 2015 – insieme a inCOWO, Radio dei Navigli, DEWREC e Prospettive – ACTA parteciperà a Fa’ La Cosa Giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si terrà a Milano presso Fieramilanocity, Viale Lodovico Scarampo, GATE 8 ex “Porta Scarampo”.

Vieni a trovarci nel padiglione 4, stand PP19! Nel nostro spazio condiviso troverai tutto quello che può servire per comporre la tua storia: un coworking, una web radio, un centro ricerche specializzato in sociologia, la prima associazione italiana dei freelance e un taccuino green molto speciale.

Potrai aiutarci a capire se davvero il freelance è più sostenibile rispetto ad altre forme di lavoro. Troverai risposte alle tue domande, conoscerai persone come te con cui fare rete per migliorare il mondo del lavoro autonomo e non solo, riceverai informazioni utili per la tua attività, potrai sperimentare cosa significa lavorare in un coworking e potrai farti intervistare e divertire dai dj di RdN.
Ancora: potrai partecipare a una ricerca conoscitiva sul mondo dei freelance per capire quali aspetti ci uniscono e ricevere in omaggio il tuo retrofront, un bloc-notes davvero sostenibile, ideato e prodotto da DEWREC grazie al “riuso” della carta dei manifesti elettorali non affissi e personalizzato per ACTA. E alla fine scoprirai che condividere spazi e conoscenze e riutilizzare in modo creativo le risorse che abbiamo è la chiave del nostro successo!

Saremo lì per rispondere alle tue domande e, se vorrai, potrai seguire dei workshop in pillole pensati per l’autosomministrazione, realizzati dai videomaker di DEWREC.

Ecco il programma dettagliato:

Venerdì

dalle 9 alle 13 – Sportello ACTA dedicato in particolare alle tematiche fiscali e previdenziali (a cura della presidente Anna Soru).

dalle 14 alle 21 – Workshop in video pillole da seguire in autonomia (max 2 persone alla volta) sui seguenti temi: Cosa devi sapere prima di aprire una partita IVA, Indennità di maternità per mamme freelance, Malattia del freelance e Pensione.

dalle 18 alle 19 (Piazza Welfare territoriale) – Incontro culturale Il lavoro indipendente è sostenibile? **

Sabato

dalle 9 alle 13 – Sportello ACTA dedicato in particolare alle tutele di malattia e maternità per i freelance iscritti alla Gestione Separata INPS (a cura di Samanta Boni).

dalle 14 alle 22 – Workshop in video pillole da seguire in autonomia (max 2 persone alla volta) sui seguenti temi: Cosa devi sapere prima di aprire una partita IVA, Indennità di maternità per mamme freelance, Malattia del freelance e Pensione.

Domenica

dalle 10 alle 13 – Spazio libero per conoscere da vicino l’associazione e le sue iniziative.

dalle 14 alle 20 – Workshop in video pillole da seguire in autonomia (max 2 persone alla volta) sui seguenti temi: Cosa devi sapere prima di aprire una partita IVA, Indennità di maternità per mamme freelance, Malattia del freelance e Pensione.

** Incontro con dibattito

Venerdì dalle 18 alle 19 (Piazza Welfare territoriale) – Incontro culturale Il lavoro indipendente è sostenibile?

Acta partecipa al programma culturale della fiera con un dibattito aperto da cui partirà una ricerca più ampia, che si svolgerà da marzo a giugno in collaborazione con il Centro Ricerche Prospettive.
Vieni a dirci la tua!

Le ultime ricerche parlano chiaro: i lavoratori autonomi stanno aumentando in tutto il mondo. Negli Stati Uniti è autonomo un lavoratore su cinque, in Italia quasi uno su quattro. Se è ormai chiaro che il professionista indipendente sarà protagonista nello scenario futuro del lavoro, la domanda successiva può legittimamente essere: ma il freelance è sostenibile? Al termine, presentazione del bloc-notes “Retrofront”, realizzato ad hoc per Fa’ la cosa giusta! In collaborazione con Dewrec.

La Fiera è aperta al pubblico nei seguenti orari:

Venerdì 13 marzo: 9-21

Sabato 14 marzo: 9-22

Domenica 15 marzo: 10-20

Amministratore del Sistema

ARTICOLI CORRELATI

1 Commenti

  1. Maria Teresa Vaccari

    Reply

    Grande il retrofont!
    Anch’io uso i volantini delle campagne elettorali come carta da riciclo per stampare i documenti della mia contabilità!
    Sto finendo ancora quelle del 2009 e 2012!!!
    Recupero, riuso, riciclo!!

    4 Mar 2015

Lascia un commento

I freelance @ Fa' La Cosa Giusta

di Amministratore del Sistema tempo di lettura: 2 min
1