Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Espresso Coworking, terza “nonConferenza” nazionale di coworking e lavoro

10 Novembre 2014 Eventi

espresso-coworking-logo

Cambiare le città con il lavoro collaborativo

6 e 7 dicembre – Firenze
c/o Multiverso e Impact Hub
www.espressocoworking.it

Alla “nonConferenza” Espresso Coworking che si terrà il 6 e il 7 dicembre a Firenze, si scatterà una fotografia sullo stato dell’arte dell’evoluzione del mondo del lavoro, con l’intento di individuare come coniugare i bisogni professionali e personali delle persone con le esigenze del mercato.

Organizzata dai centri di coworking lab121 di Alessandria e dai coworking fiorentini Combo Project, Impact Hub e Multiverso, si svolgerà in due intense giornate, ricche di testimonianze e di ospiti come Cristina Tajani (Assessore alle politiche del lavoro e sviluppo economico del Comune di Milano), Michele Vianello (esperto smart cities), Alex Giordano (co-fondatore di NinjaMarketing), Ivana Pais (docente di sociologia economica) e dei coworking manager fondatori del movimento del coworking in Italia, tutti insieme per individuare nuovi modelli di lavoro e di impatto sul territorio, attraverso le pratiche collaborative.

L’obiettivo principale dell’evento è di capire come la Pubblica Amministrazione, le imprese e i freelance stessi, possano trovare nei centri di coworking eco-sistemi di incontro di professionalità, crescita di competenze, sviluppo di progetti di rilancio economico e professionale.

Da anni è consolidata l’esperienza che i centri di coworking, oltre a offrire un ufficio in condivisione, portino come valore aggiunto intrinseco la possibilità per i liberi professionisti di incontrarsi, collaborare e “fare rete” anche sul territorio di riferimento.

Saranno presenti coworker e coworking manager, con l’obiettivo di presentare esperienze e dialogare grazie a Call a loro dedicate, per far emergere quali progetti innovativi siano nati in seno ai centri di coworking. Chi volesse partecipare può inviare i propri progetti entro il 21 novembre, compilando il form sul sito www.espressocoworking.it.

espresso-coworking-roma

Dopo la prima edizione organizzata da lab121 ad Alessandria, lo scorso anno l’Espresso Coworking si è svolto a Roma e per questa edizione si terrà, non a caso, in Toscana, la Regione che da poco meno di due mesi ha avviato una sperimentazione per la costruzione di un elenco qualificato di soggetti fornitori di coworking e per l’assegnazione di voucher a favore di giovani toscani, che desiderano entrare in uno dei coworking presenti nell’elenco.

Le sedi saranno due realtà fiorentine con una forte identità: Impact Hub focalizzato sui progetti di innovazione sociale, con sede in via Panciatichi, 14 e Multiverso, rete di coworking del centro Italia, la cui sede fiorentina si trova via Campo d’Arrigo 40/42 Rosso.

La realizzazione di Espresso Coworking è possibile grazie alla Regione Toscana, agli sponsor Campioniomaggio.it e Gruppo Unipol, oltre che ai partner tecnici Hosting Sostenibile, Proteina – la funzione vitale della collaborazione e Nserta.

L’organizzazione è curata dalla nutrita community multi-professionale di lab121 che conta oltre 500 coworker ad Alessandria, dall’innovativo progetto di filiera 2.0 di Combo Project, dall’innovazione sociale rappresentata da Impact Hub e dalla rete di coworking del centro Italia affiliati al network Multiverso, con la collaborazione di molti coworking italiani.

I posti sono limitati e l’acquisto del biglietto entro il 20 novembre prevede una riduzione sull’ingresso.

DIRETTA STREAMING
L’evento si potrà seguire anche online sul sito di ESPRESSO COWORKING e sui social network.

UFFICIO STAMPA ESPRESSO COWORKING
Stefania Burra – @stefaniaburra – info@espressocoworking.it – 3495236131
Lorenzo Migno – @lorenzo_migno – lorenzomigno@gmail.com – 3394736584

Giorgio Baracco – @giorgiobaracco33
Enrica Orecchia – @enricaorecchia
Andrea Musso – @andreamusso_it
Gianni Porzio – @indishoe
Simonetta Pozzi – @simo2

SITO E SOCIAL NETWORK
http://www.espressocoworking.it
Twitter: @espressocowo – Hashtag: #EC14
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/espressocoworking/?fref=ts

COWORKING PROMOTORI
COMBO PROJECT – Coworking diffuso a Firenze
IMPACT HUB FIRENZE – Progetti di innovazione sociale
LAB121 – Comunità di oltre 500 coworker ad Alessandria
MULTIVERSO – rete di coworking del centro Italia

ACTA

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Espresso Coworking, terza “nonConferenza” nazionale di coworking …

di ACTA tempo di lettura: 2 min
0