Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Indagine ACTA: prime reazioni ai vincoli per le "finte partite IVA"

13 Dicembre 2012 Lavoro, News, Vita da freelance

Lo scorso luglio è entrata in vigore la riforma del lavoro, che ha introdotto alcune norme volte ad identificare le “finte partite iva” per trasformarle in collaborazioni a progetto (ed eventualmente, con un secondo passaggio, in rapporti di lavoro dipendente a tempo indeterminato).
Come le imprese committenti e i professionisti autonomi stanno reagendo alle nuove regole?

L’indagine ACTA  appena conclusa ci fornisce alcune prime indicazioni.

Quali sono i comportamenti osservati tra i committenti?

La percentuale più rilevante dei rispondenti (694, dopo aver escluso chi lavora con contratto di collaborazione a progetto) segnala che i committenti stanno temporeggiando, spesso rinviano i contratti perché non sanno come fare, qualche volta chiedono al professionista suggerimenti su come procedere.

La prima reazione concreta, messa in atto da quasi un committente su cinque, è la riduzione della durata dei contratti (ad esempio contratti che prima si dispiegavano su 12 mesi sono stati concentrati su 8 mesi), associata in qualche caso all’eliminazione della postazione fissa. Queste due condizioni (durata e postazione fissa), a differenza della terza condizione (peso del cliente principale non superiore all’80% del fatturato) sono controllabili dal committente e, se rispettate entrambe, evitano che, in base alle nuove norme, la consulenza ricada in automatico nella situazione di “finto lavoro autonomo”.

Qualche committente cerca invece di risolvere il problema alla radice, con l’eliminazione delle prestazioni d’opera, eventualmente suggerendo ai freelance fornitori di assumere una diversa organizzazione.

Infine alcuni committenti hanno richiesto ai propri consulenti dichiarazioni che certificano di non ricadere nelle situazioni dubbie, ovvero di non essere monocommittenti o di superare il fatturato di 18.663 euro annui (che valore possono avere tali dichiarazioni?).

I professionisti che ritengono di essere “finti autonomi” segnalano reazioni più intense, come mostra il grafico successivo.

Ma chi sono i “finti autonomi”? Si definiscono in questo modo il 16,7% dei rispondenti e sono più presenti nell’area della pubblicità e dell’ICT, tra i nati negli anni ‘70 e ‘60 (molto meno presenti tra i più anziani e, inaspettatamente, anche tra i nati negli anni ’80), mentre non ci sono significative differenze di genere.

L’autodefinizione di “finti autonomi”, tuttavia, non necessariamente coincide con i parametri adottati dalla legge. Mentre quest’ultima utilizza principalmente il criterio della monocommittenza,  l’auto percezione dei lavoratori rispetto alla propria identità ed autonomia (rilevata con una domanda aperta)  fa riferimento soprattutto a un lavoro che é pagato sulla prestazione (e non sul tempo) e che lascia completa autonomia nel decidere se come dove e quando lavorare.

Infatti chi si sente un vero lavoratore autonomo sottolinea principalmente:

  • la libertà di scegliere se accettare o meno un lavoro e di decidere con chi lavorare
  • la possibilità di definire i propri tempi e luoghi di lavoro (anche quando si sceglie di lavorare presso il cliente)
  • non avere rapporti esclusivi, anche se spesso vi sono clienti prevalenti
  • autonomia decisionale
  • il fatto di negoziare termini e condizioni del contratto
  • una scelta di vita
  • mettersi in gioco
  • compenso legato al risultato e alle proprie competenze
  • nessuna prevedibilità e discontinuità del lavoro

Al contrario chi si percepisce come un dipendente camuffato, sottolinea:

  • la costanza mensile dei pagamenti
  • la richiesta di presenza quotidiana, rispetto di orari e luoghi
  • un unico committente
  • molti colleghi che svolgono gli stessi compiti con la stessa organizzazione del lavoro
  • assenza di autonomia nella definizione di obiettivi, luoghi, tempi e compensi non pattuiti ma stabiliti

C’è chi poi più polemicamente si ritiene non autonomo perché non in grado di mantenersi con il proprio reddito, perché non può decidere se aderire ad una cassa previdenziale, perché non può decidere quanti clienti avere e per quanto tempo, sottolineando quanto spesso i vincoli che la riforma ha posto a tutela del lavoratore, siano invece  condizioni che rendono difficile conservare la propria reale autonomia imprenditoriale.

Quali invece le reazioni dei professionisti alla riforma?

Oltre la metà di chi ha risposto (52,6%) non pensa ad alcuna modifica, il 18,6% ha l’obiettivo di cambiare qualcosa,  il 28,8% ci sta pensando.

Chi non si mobilita, nella generalità dei casi (92,8%) è fuori dai paletti posti dalle nuove norme, perché ha più committenti (64,7%) e/o  supera il limite di reddito di 18,663 euro annui (62,8%). Meno numerosi coloro che sono impermeabili alle nuove norme grazie all’ombrello dell’ordine professionale (9,9%) o che lavorano solo occasionalmente (8,3%).

Chi invece si sta organizzando, pensa soprattutto (circa i ¾)  ad aumentare il numero dei clienti e uscire dalla situazione di monocommittenza; in tanti (quasi la metà) hanno in progetto di costituire una società.

Una quota minoritaria ma non irrilevante, ha invece strategie di ripiego. Il18,8 % ha in progetto la chiusura dell’attività e un altro  32% cita altre strategie , che includono principalmente la fuga all’estero e/o la fuga dal lavoro autonomo professionale.

Le strategie rinunciatarie sono più diffuse tra le “finte” partite IVA, quelle espansive tra le “vere”, come mostra il grafico successivo.

In conclusione, le imprese sono in allerta rispetto al problema, ma al momento una percentuale minoritaria di esse ha deciso come muoversi. La principale conseguenza è l’adozione di atteggiamenti elusivi tra le imprese committenti (soprattutto accorciamento della durata dei contratti), presenti anche tra i professionisti (creare una società), dove però è più frequente l’impegno ad acquisire nuovi clienti ed uscire dalla dipendenza economica, oppure a gettare la spugna e guardare altrove.

Amministratore del Sistema

ARTICOLI CORRELATI

5 Commenti

  1. Milo

    Reply

    Per vostra/nostra conoscenza, e’ uscita la circolare interpretativa e il decreto:

    http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2012-12-27/partenza-tappe-stretta-contro-211843.shtml

    Per ora, quindi, non ci dovrebbero essere eccessivi problemi per le ‘vere’ partite iva, ma vi invito a non abbassare la guardia, perche’ se col nuovo governo dovessero passare le idee di Ichino sulla flexsecurity, ce la vedremo davvero brutta…

    29 Dic 2012
  2. free lance

    Reply

    il primo grafico in parole povere significa = già c’è poco lavoro, adesso ancora meno perchè hanno creato diffidenza tra i clienti

    lo scrissi all’inizio di questo dibattito, quando in molti, compresi acta, erano presi da tavole con la fornero e dalla questione di principio dal lato prestatore di servizi, in molti qui sopra scrivevano, a noi non importa, siamo autonomi per scelta, non riguarda noi, e invece riguardava eccome, perchè la diffidenza l’hanno creata tra i clienti, si può essere autonomi veri o falsi, non importa, ciò che conta è che il cliente che già aveva difficoltà ad acquistare lavoro, adesso ha una scusa in più per farsi il lavoro da sè o rinunciare

    una riforma fatta per accontentare i sindacati e i precari che per anni si sono stati zitti quando venivano licenziati e poi riassunti con partita iva, e i veri autonomi hanno dovuto pagare il dazio

    1 Gen 2013

Lascia un commento

Indagine ACTA: prime reazioni ai vincoli per le "finte partite IV…

di Amministratore del Sistema tempo di lettura: 3 min
5