Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Nuove iniziative di mobilitazione a Roma

2 Maggio 2012 Eventi, News

Sabato 5 maggio, dalle 10:00 alle 15:00, si terranno in contemporanea a Roma due assemblee che protestano contro le misure sul lavoro autonomo contenute nel DDL di riforma del mercato del lavoro: una organizzata alla Città dell’Altra Economia dal Quinto Stato e un’altra organizzata a Porta Futuro da un gruppo (originariamente di traduttori) che si incontra su Facebook.

ACTA è stata invitata a intervenire e parteciperà a entrambe.

L’assemblea di Porta Futuro rientra in una collaborazione iniziata settimane or sono con i traduttori e le loro organizzazioni. Traduttori che sono una importante constituency di ACTA e con i quali ha organizzato una assemblea e Milano, interventi in TV, una campagna di lettere ai membri del Parlamento, e interverrà al loro fianco anche in questa occasione. L’assemblea in questione verterà prevalentemente sulla lotta all’aumento dei contributi alla Gestione Separata, che rischia di mettere in gravi difficoltà non solo i traduttori ma tutti i lavoratori autonomi non iscritti ad altre casse previdenziali.

L’assemblea del Quinto Stato alla Città dell’Altra Economia nasce da un appello sottoscritto anche da ACTA e vedrà la partecipazione di una vasta coalizione di associazioni e organizzazioni di lavoratori indipendenti. ACTA non farà mancare la sua partecipazione, in un’ottica di difesa del lavoro indipendente.

Siamo contenti che in questo momento così cruciale in tanti si stiano attivando in difesa del lavoro  autonomo professionale.  Da parte nostra appoggiamo volentieri tutte le iniziative che vanno in questa direzione.

Amministratore del Sistema

ARTICOLI CORRELATI

4 Commenti

  1. free-lance

    Reply

    ho letto la memoria acta sul ddl sul lavoro FINALMENTE E’ TORNATA L’ACTA CHE CONOSCEVO, CHE NON DIVAGA SU ALTRI ARGOMENTI

    QUESTO GOVERNO DEVE CADERE, SARANNO PEGGIORI SENZ’ALTRO I PARTITI, MA QUESTI STANNO FACENDO GLI STROZZINI

    3 Mag 2012
  2. Milo

    Reply

    Salve a tutti,

    a scanso di equivoci, mi sembra ormai chiaro che il reale obiettivo dell’Art. 9 della (contro-)riforma sia quello di recuperare piu’ soldi possibile verso l’INPS.
    Guardate cosa viene discusso in Commissione Bilancio al Senato:

    http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=16&id=00660387&part=doc_dc-sedetit_isc-ddlbl_3249dimdrdmdliupdc-intervento_morandopd&parse=no&aj=no

    In particolare:

    “In presenza di un provvedimento di questo tipo, non si può trascurare il fatto che l’applicazione pratica di alcune norme potrà ingenerare condotte virtuose da parte sia delle imprese sia dei lavoratori, con effetti finanziari potenzialmente molto positivi: basti pensare, a titolo esemplificativo, all’articolo 9 del disegno di legge, riguardante le cosiddette “false partite IVA” e la relativa trasformazione della loro posizione lavorativa in contratti di lavoro a tempo indeterminato, con il conseguente incremento di oltre 10 punti percentuale dell’aliquota contributiva.”

    Se a questo aggiungete, per chi riuscira’ a rimanere in p.iva nonostante la norma sovietico-draconiana, il paventato aumento al 33%, mi sembra ormai tutto chiaro.

    5 Mag 2012

Lascia un commento

Nuove iniziative di mobilitazione a Roma

di Amministratore del Sistema tempo di lettura: 1 min
4