Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Difendiamo il diritto d'autore

25 Aprile 2012 Diritti

Il 23 aprile, in occasione della Giornata internazionale del libro e del diritto d’autore, l’Associazione Illustratori ha diramato un comunicato per ricordare che fumettisti, illustratori, animatori sono autori e come tali vanno trattati. L’Associazione sottolinea che la legge sul Diritto d’autore tutela le opere dell’ingegno e che non si devono accettare contratti che la eludano; mette in guardia dall’abitudine dei clienti a richiedere la cessione totale dei diritti sulle immagini; afferma che tutta la categoria si oppone al lavoro a titolo gratuito, vale a dire alla richiesta ormai diffusa di prove gratuite, una consuetudine lesiva della professionalità di chi fa illustrazione.
Il comunicato integrale e molte informazioni si trovano su www.associazioneillustratori.it
L’Associazione Illustratori Italiana, fondata nel 1980, tutela e promuove la professione di autrici e autori di immagini. Fa parte dell’EIF, il Forum Europeo degli Illustratori.

Pat Carra

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Difendiamo il diritto d'autore

di Pat Carra tempo di lettura: 1 min
0