Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Un pomeriggio a Torino per parlare di professionisti autonomi

30 Settembre 2011 Eventi

Mercoledì 28 ho partecipato a Torino ad un’interessante tavola rotonda organizzata dalla Provincia di Torino. E’ stato piacevole finalmente essere al tavolo con interlocutori che parlavano la stessa lingua: tutti sapevano la differenza esistente tra professionisti autonomi ordinisti e non ordnisti e tra professionisti e imprenditori, forse la dimostrazione che il nostro lavoro di sensibilizzazione culturale non è stato vano.
Il pubblico era numeroso, circa un centinaio di persone, e soprattutto era interessato.
Il direttore Bogliari (“ll giornale dele partite IVA”) ha moderato con una competenza non usuale i lavori.

Daniele Di Nunzio ha presentato la ricerca Ires-CGIL sui professionisti, toccando alcuni dei temi che ci stanno a cuore e sfatando il mito delle “finte partite iva”, che esistono ma non sono certo la maggioranza dei professionisti.

Salvatore Cominu ha arricchito il quadro con le indicazioni emerse dalla ricerca AAster e dalle sue approfondite conoscenze,  ma anche dalla sua esperienza di professionista autonomo.

Io ho presentato Acta e le nostre principali battaglie (pensione, altro welfare e fisco). Al tavolo erano presenti anche un giovane giornalista (Emanuele Franzoso) supportato dal servizio della Provincia di Torino all’avvio di attività autonome e Gianpaolo Colletti, autore di wwworkers, storie di dipendenti che hanno lasciato il loro lavoro per diventare imprenditori.
Speriamo di essere riusciti a farci intendere anche dal pubblico.
Ora attendiamo che qualche torinese volenteroso voglia attivare un gruppo sul proprio territorio!

Cristina Zanni

ARTICOLI CORRELATI

1 Commenti

  1. my website

    Reply

    I visited several sites but the audio quality for audio songs present
    at this web page is actually marvelous.

    1 Lug 2012

Lascia un commento

Un pomeriggio a Torino per parlare di professionisti autonomi

di Cristina Zanni tempo di lettura: 1 min
1