Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Aumentano le assunzioni qualificate?

7 Maggio 2010 Lavoro, Vita da freelance

Sistema Informativo ExcelsiorSono uscite alcune anticipazioni dell’Indagine Excelsior di Unioncamere, pubblicate dal Sole 24 Ore nell’articolo di Carmine Fotina “Il terziario argina la caduta” (sottinteso dell’occupazione). L’indagine rileva le previsioni di assunzioni per l’anno 2010 da parte delle imprese che hanno lavoratori dipendenti. La misura dell’argine è una riduzione dell’occupazione dello 0,7% , contro il -2,5% previsto nel mondo manifatturiero.

Nell’articolo si legge anche che “in un quadro di generale difficoltà, il mercato del lavoro si sta orientando in misura più spiccata verso le assunzioni qualificate – dirigenti, impiegati specializzati, tecnici laureati – con la quota di lavoro a tempo indeterminato che cresce rispetto ai contratti a termine“. Queste previsioni non sono in linea con quanto emerge dai dati reali più recenti della Provincia di Milano e della Lombardia, da cui, al contrario, risulta una diminuzione dei  tempi indeterminati e un aumento delle tipologie di lavoro meno tutelanti, tra le quali le Collaborazioni a progetto e il Lavoro a chiamata appaiono le più dinamiche. 

Ci auguriamo che effettivamente annuncino un cambiamento di tendenza.

Amministratore del Sistema

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Aumentano le assunzioni qualificate?

di Amministratore del Sistema tempo di lettura: 1 min
0