Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Deducibilità totale della formazione in Europa

23 Marzo 2010 Dal mondo, Fisco, Formazione

In Italia le spese per la partecipazione a convegni, congressi e più in generale per la formazione sono deducibili soltanto al 50%. Nel caso di spese di vitto e alloggio, la percentuale di deduzione scende al 37,5%. Diversa è la situazione negli altri Paesi europei. Come sottolinea il quotidiano Eutekne.info è in genere pari al 100%, naturalmente per spese di formazione inerenti la propria professione. La rivista cita i casi di Francia, Germania, Olanda e Spagna. Per approfondire leggi l’articolo “Deducibilità delle spese di formazione dei professionisti, Italia fanalino di coda“.

Amministratore del Sistema

ARTICOLI CORRELATI

4 Commenti

  1. Paola Gatto

    Reply

    Ci distinguiamo sempre. Però non capisco perché l’Italia debba sempre fare queste figure difronte all’Europa. Sbaglierò, ma a me sembra che queste misure abbiano più il significato di deterrente contro le frodi che altro. Tuttavia penso che questo limite possa essere più efficace nei confronti delle aziende, più che nei confronti di singoli professionisti, i quali, in caso di eccessivo ricorso a detraibilità delle spese per convegni o eventi di formazione, verrebbero facilmente individuati e perseguiti. Predicano che la formazione è sacrosanta, ma poi si smentiscono con i provvedimenti fiscali

    9 Apr 2010
  2. Andrea

    Reply

    Facciamo schifo.

    10 Apr 2010
  3. wedding invitations

    Reply

    Però non capisco perché l’Italia debba sempre fare queste figure difronte all’Europa.

    18 Mag 2010
  4. Agnes

    Reply

    Hey I know this is off topic but I was wondering if
    you knew of any widgets I could add to my blog
    that automatically tweet my newest twitter updates.
    I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would have some experience with something like this. Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.

    27 Set 2012

Lascia un commento

Deducibilità totale della formazione in Europa

di Amministratore del Sistema tempo di lettura: <1 min
4