Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

ACTA sta collaborando alla redazione di uno Statuto del Lavoro Autonomo

8 Marzo 2010 Diritti, Lavoro

ACTA è stata invitata a collaborare alla predisposizione di uno Statuto del Lavoro Autonomo, a cura del PD. Abbiamo ricevuto una Prima versione dello Statuto (.DOC in download), a cura dal senatore Tiziano Treu del PD, che abbiamo analizzato e che sotto molti aspetti non condividevamo.

Un primo incontro, coordinato dal Senatore Treu, è stato tenuto il 12 febbraio a Roma. Per Acta ha partecipato Francesca Pesce. Erano presenti anche rappresentanti di Confcooperative, CNA e Confcommercio. E’ stata discussa la proposta e Francesca Pesce ha espresso molte delle nostre perplessità. In seguito ci è stata inviata una bozza di articolato (.DOC in download) che riportiamo anche qui di seguito.

La Bozza dello Statuto del Lavoro Autonomo (a firma di Tiziano Treu, PD)

Il 22 febbraio a Milano, il confronto è proseguito nel corso di un incontro tra il Senatore Treu e, per ACTA,  Romano Calvo, Anna Ponzellini e Anna Soru. Su invito dello stesso senatore Treu, abbiamo preparato un commento scritto alla Bozza di Statuto (.DOC in download) in cui abbiamo raccolto le nostre osservazioni e critiche. Lo riportiamo qui di seguito.

Leggi i commenti di ACTA alla Bozza di Statuto per il Lavoro Autonomo

 

Il 3 marzo a Roma si è tenuto infine un altro confronto, presenti  oltre a Treu, Fassina, Ghedini e De Michele,  rappresentanti di  Confcooperative, CNA, Confcommercio e,  per ACTA , Francesca Pesce. Francesca Pesce ha argomentato il nostro documento. E’ in corso di redazione la nuova versione della proposta.

Amministratore del Sistema

ARTICOLI CORRELATI

1 Commenti

  1. Gaetano Goglia

    Reply

    Il commento ACTA alla bozza Treu non è visibile, è possibile riceverla a mezzo mail, grazie.

    gaetano goglia (medico del lavoro)

    21 Giu 2010

Lascia un commento

ACTA sta collaborando alla redazione di uno Statuto del Lavoro Autonom…

di Amministratore del Sistema tempo di lettura: 1 min
1