Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Pensioni, professioni e lavoro atipico: le proposte di Riforma

27 Gennaio 2009 Lavoro, Previdenza

Tornano d’attualità il tema delle pensioni e del lavoro atipico. Oltre al Progetto d Legge dell’onorevole Giuliano Cazzola, che prevede un’armonizzazione di tutto il sistema pensionistico, sono in fase di progettazione due proposte del Partito Democratico che interessano tutti gli iscritti alla Gestione Separata. Abbiamo esaminato e commentato  tutte le proposte. Indirettamente il tema pensionistico viene toccato anche da una proposta sulle professioni preparata da CNA e Assoprofessioni, che prevede la creazione di nuovi Albi e delle relative casse previdenziali.

Tutti i documenti sul tema:

UPDATE: Il Progetto di Legge promosso da Giuliano Cazzola (noto anche come “DDL Cazzola”) è stato presentato alla Camera dei Deputati il 16 giugno 2008, come Proposta di Legge n. 1299 dal titolo “Delega al Governo per il completamento della riforma del sistema previdenziale mediante la revisione dei requisiti e del metodo di calcolo dei trattamenti di pensione, il riordino degli enti pubblici previdenziali e lo sviluppo delle forme pensionistiche complementari“. Primo firmatario: Giuliano Cazzola. Si può leggere per intero anche qui:
Proposta di Legge Delega 1299 per la Riforma delle Pensioni (DDL Cazzola)

Amministratore del Sistema

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Pensioni, professioni e lavoro atipico: le proposte di Riforma

di Amministratore del Sistema tempo di lettura: 1 min
0