Argomenti

Articoli recenti

Sostieni ACTA

Fai valere i tuoi diritti di freelance! Sostieni Acta e assicurati un futuro lavorativo migliore grazie a vantaggi, convenzioni e maggiori tutele.

Come e perché è utile avere un "contratto"

13 Dicembre 2008 Diritti

Per le prestazioni di lavoro autonomo professionale, a differenza per esempio della collaborazione a progetto, non è obbligatorio il ricorso al contratto scritto. La mancanza di un quadro normativo di riferimento rende particolarmente importante che ci sia un documento scritto e firmato dalle parti: Convenzione, Lettera di incarico, Ordine scritto.

Questo documento, poiché è un importante oggetto di riferimento in un eventuale contenzioso, è bene che comprenda:

  • la descrizione sufficientemente dettagliata del servizio richiesto;
  • i tempi di consegna da parte del committente delle informazioni o dei materiali necessari alla progettazione e/o realizzazione;
  • i tempi di consegna del professionista;
  • il prezzo pattuito, indicando se sono compresi o esclusi l’IVA, gli oneri previdenziali, gli eventuali rimborsi spese (e la loro quantificazione);
  • i tempi e le modalità di pagamento;
  • la data e le modalità di recesso.

Importante: anche le e-mail possono essere utili in caso di contenzioso. In mancanza di un contratto scritto è importante quanto meno che tali specifiche siano definite in uno scambio di messaggi di posta elettronica. Si ricorda che in caso di contenzioso è competente la Giustizia ordinaria, non il Tribunale del Lavoro.

Amministratore del Sistema

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Come e perché è utile avere un "contratto"

di Amministratore del Sistema tempo di lettura: 1 min
0