Acta l'associazione dei freelance

CORSI E FORMAZIONE

Prossimo appuntamento:

“Gli adempimenti fiscali e previdenziali” 

  • Quando? Martedì 8 febbraio 2010 dalle 9.00 alle 13.00
  • Dove? Presso la sede della Provincia di Milano in viale Jenner 24 a Milano

I temi del corso:

  • i diversi regimi fiscali;
  • come aprire la Partita IVA;
  • iscrizione al regime previdenziale;
  • adempimenti fiscali;
  • le principali scadenze fiscali e previdenziali;
  • i cost deducibili;
  • il peso di fisco e contributi;
  • il regime dei contribuenti minimi;
  • novita fiscali anno 2011.

Il corso sarà tenuto da Alberto Acciaro, commercialista ACTA.

Il costo per i soci in regola con il pagamento della quota associativa 2011 sarà di 70 euro e soltanto di 50 euro per i soci con meno di 30 anni. Sono costi deducibili: ACTA ti rilascerà una nota di debito che potrai utilizzare per scaricare il costo dalla tua contabiltà.

Che cosa aspetti? Iscriviti!

Per partecipare sono necessari: 1) l’iscrizione online al corso; 2) il pagamento anticipato attraverso bonifico bancario. Per versare la quota invia un bonifico ad ACTA con la causale “EVENTO FORMATIVO 8 FEBBRAIO 2011″. Il nostro IBAN è:

IBAN IT 29X0504801685000000003586

  

-----

La Formazione è un aspetto chiave del lavoro professionale autonomo. Siamo ogni giorno chiamati a offrire prestazioni professionali di alto livello, garantendo conoscenze e competenze sempre aggiornate e fresche. Siamo chiamati a portare la nostra consulenza per la qualità dei servizi e per la capacità di operare in autonomia, alleggerendo costi e tempi di produzione dei committenti, arrivando là dove spesso da soli non sarebbero in grado.

Dobbiamo essere all'altezza rinnovando costantemente il nostro sapere e il nostro "saper fare". E questo aggiornamento è a carico nostro. Sempre. Spesso ci affidiamo a soluzioni individuali, anch'esse autonome, ovvero all'autoformazione, ma non tutto si può apprendere con tempi rapidi da soli!

Oltre alle competenze relative al contenuto specifico di ogni professione, vi è un’area comune a tutti noi, che riguarda l'essere lavoratori autonomi. Un modo di svolgere la professione che presuppone la conoscenza e/o l’aggiornamento di alcune tematiche. In particolare, è necessario conoscere le questioni fiscali, previdenziali, avere la capacità di analizzare e comprendere il proprio mercato di riferimento, di comunicare, sapere come quantificare, prezzare, vendere e far pagare il proprio lavoro, negoziare con i propri clienti ecc.

A partire dal punto di forza di ACTA, dall’essere un’associazione nata da professionisti autonomi al cui interno operano anche molti formatori,  che conoscono a fondo i propri bisogni, nasce l’idea di offrire percorsi seminariali e formativi specificamente studiati per i professionisti autonomi.

Il Gruppo Servizi, nato nel 2010 per volontà di un gruppo di esperti che operano professionalmente nel mondo della formazione, ha iniziato a costruire un'offerta targata ACTA, che verrà pian piano arricchita nel tempo, consolidando un'esperienza seminariale e sperimentale che ha preso vita nel corso del 2009.

 

-----

 

Corsi, workshop e seminari targati ACTA

Con le iniziative di formazione che andremo a proporre ai nostri Iscritti e soprattutto ai Soci, ACTA punta a colmare una vuoto, sviluppando un'offerta formativa specifica per i professionisti autonomi.

Le iniziative saranno presentate di volta in volta attraverso questo sito, direttamente in home page, e comunicate via e-mail a Soci e Iscritti.

Si tratterà di Corsi, giornate di formazione, workshop e altro.  I costi saranno ridotti al minimo: non si tratta, infatti, di un'attività di lucro, ma di una "gestione collettiva" di una necessità e per questo proporremo sempre soluzioni non soltanto vicine alle esigenze, ma anche alla capacità individuale di spesa. 

Seguiteci, dunque, su questo sito...

... e se avete necessità particolari, opportunità che volete segnalarci, novità o iniziative che desiderate conividere con ACTA, potete utilizzare il modulo di contatto in coda alla pagina!

Grazie.

-----

 

Alcuni esempi delle iniziative di Formazione targate ACTA

 

23 e 27 aprile 2010 - "Professionista autonomo: cosa fare per partire, come sviluppare la propria attività"

WORKSHOP ACTADue giornate di formazione [Cfr.le foto dei workshop] rivolte a chi entra nel mondo del lavoro autonomo, o vuole consolidare la sua posizione, e dedicate alla gestione contabile amministrativa; ai vincoli burocratici e fiscali; a come proporsi, creare e allargare la propria rete clienti e sviluppare la relazione consulente-cliente, consolidando le attività. I workshop hanno visto l'intervento, tra gli altri, del commercialita di ACTA, Alberto Acciaro.

 

17 novembre 2009 - "Negoziare contro Golia. L'uso proporzionato della forza nella contrattazione del lavoro autonomo"

Negoziare contro Golia - Tutte le videolezioni di Enrica PoltronieriSeminario guidato da esperti in tema contrattazione e comunicazione condotto intorno al tema della negoziazione e su come trovare la giusta relazione tra lavoratori indipendenti e committenti quando esiste un'evidente disparità di forze. Dopo il seminario ACTA ha distribuito 10 videolezioni sul tema realizzate da Enrica Poltronieri, ripresa da Elisa Marras.

 

17 giugno 2009 - "Lavorare a che prezzo? Il valore del lavoro intellettuale"

Lavorare a che prezzoPrimo seminario di ACTA dedicato al delicato argomento del valore del lavoro intellettuale. Tra i vari argomenti, sono stati presentati alcuni modelli di formalizzazione dei prezzi per il lavoro professionale autonomo, oggi raccolti in un White Paper di Dario Banfi, distribuito gratutamente dal sito ACTA.

 

-----

 

Contatta il Gruppo Servizi che si occupa della Formazione ACTA

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Controllo antispam
captcha