Acta l'associazione dei freelance

LE CONVENZIONI

ACTA offre ai suoi Soci alcune agevolazioni basate su Convenzioni che ha stipulato con società di servizi o studi professionali. I vantaggi riguardano princialmente prezzi e sconti su prodotti, servizi e prestazioni professionali. Nel carnet delle Convenzioni attive per i Soci trovi le soluzioni riportate di seguito:

Se sei Socio e vuoi saperne di più, accedi alla pagina "CONVENZIONI PER SOCI ACTA".

1. ASSICURAZIONE SANITARIA

PER SAPERNE DI PIU' - CONVENZIONE INSIEME SALUTEACTA ha stipulato con Insieme Salute una convenzione riservata ai propri soci sino ai 65 anni di età. Si tratta di una copertura assicurativa molto ampia che integra le prestazioni del Sistema Sanitario Nazionale a condizioni particolarmente convenienti rispetto al mercato. E’ possibile scegliere fra due differenti soluzioni: Acta Base con un premio annuo di Euro 246,00 e Acta Plus con premio di Euro 474,00. E le prestazioni possono essere estese anche ai familiari con piccole quote aggiuntive. Per maggiori informazioni si veda al sito di Insieme Salute la pagina dedicata ad ACTA

2. FONDO PENSIONE

PER SAPERNE DI PIU' - CONVENZIONE INSIEME SALUTE Accordo per l'istituzione di unaforma pensionistica complementare a favore degli associati ACTA.

Abbiamo selezionato SecondaPensione, Fondo Pensione Aperto istituito e gestito da Amundi SGR , società del gruppo Crédit Agricole Group.

Abbiamo scelto SecondaPensione perchè:

  • Ha una presenza ultradecennale nell'ambito della previdenza complementare, è riconosciuto dal mercato come prodotto affidabile e valido ed ha garantito ottimi rendimenti nel passato;
  • Ha un profilo di costi semplice, trasparente e tra i più contenuti del mercato;
  • Garantisce un efficiente servizio di assistenza all’aderente.

Ricordiamo i principali incentivi che la Legge e SecondaPensione prevedono a favore degli aderenti:

  1. flessibilità: è possibile versare quanto si vuole, quando si vuole;
  2. incentivi fiscali: i versamenti effettuati sono deducibili dal reddito fino ad un importo di € 5.164,57 all’anno (il risparmio effettivo varia quindi dal 23% al 43% di quanto versato, dipende dal reddito)– la tassazione sui rendimenti finanziari è solo dell’11% (la più bassa tra tutte le forme di investimento oggi in Italia) – la tassazione al momento della prestazione è molto contenuta (varia dal 15% al 9% a seconda degli anni di permanenza nella previdenza complementare)
  3. possibilità di chiedere anticipazioni prima della pensione con regole specifiche:
    . per spese mediche di particolare gravità (sostenute dall’aderente, dal coniuge e/o dai figli);
    . per acquisto, costruzione o ristrutturazione della prima casa di abitazione, per l’aderente e/o per i figli;
    . per “ulteriori esigenze”;
  4. possibilità, per chi ha la partita IVA, grazie all’accordo stipulato con ACTA, di riscattare l’intera posizione in caso di definitivo abbandono dell’attività lavorativa, in seguito alla chiusura della partita IVA. In alternativa, è comunque possibile tenere aperta la posizione nel fondo pensione ed eventualmente continuare ad alimentarlo;
  5. possibilità di scelta tra molteplici forme di investimento in base alle proprie preferenze di investimento (al proprio profilo di rischio), anche in mix tra loro;
  6. possibilità di fare aderire anche i propri familiari fiscalmente a carico sfruttando i benefici fiscali a loro riservati.

Per ottenere maggiori informazioni su SecondaPensione Fondo Pensione Aperto e analizzare i Documenti informativi e contrattuali, puoi consultare il sito dedicato al fondo pensione www.secondapensione.it .

Per una esaustiva presentazione della previdenza complementare, puoi consultare anche la Guida della Covip, la Commissione di vigilanza del settore.
Per sapere come fare per aderire vai alla pagina riservata ai soci.

3. TICKET PASTI

PER SAPERNE DI PIU' - CONVENZIONI PER I SOCI ACTADal 2009 il costo dei ticket è deducibile nel limite del 75%; il limite alla deducibilità delle spese complessive per ristoranti e alberghi è il 2% dell'ammontare dei compensi percepiti nel periodo d'imposta (a tale 2% conc

orre il 75% delle spese, non il 100%). ACTA ha stipulato 2 convenzioni per i SOCI per l’acquisto di Buoni Pasto:

  1. SODEXO: sconto del 6% rispetto al prezzo nominale del ticket + IVA 4% (detraibile);
  2. EDENRED ITALIA srl, per due tipologie di ticket:
  • A) TICKET RESTAURANT: sconto del 6% rispetto al prezzo nominale del ticket + IVA 4% (detraibile);
  • B) CITY TIME: sconto dell'8% rispetto al prezzo nominale del ticket + IVA 4% (detraibile).

 

4. CONSULENZA CONTABILE E FISCALE

PER SAPERNE DI PIU' - CONVENZIONI PER I SOCI ACTAÈ attivo il Servizio di Prima Assistenza contabile e fiscale per gli iscritti ad ACTA! Il servizio è rivolto ai soli soci paganti che hanno avviato o stanno pensando di avviare un’attività autonoma professionale e che necessitano di una prima assistenza in campo contabile e fiscale. La convenzione fra ACTA e i professionisti aderenti all’iniziativa prevede, oltre a una prima consulenza gratuita, servizi professionali a pagamento, con tariffa scontata del 15%:

  • verifica congruità con studi di settore e parametri;
  • verifica avvisi bonari, cartelle di pagamento, predisposizione ricorsi presso commissioni tributarie, accertamenti con adesione, ravvedimenti operosi;
  • istanze di rimborso IRAP;
  • tenuta della contabilità e dichiarazioni fiscali.

5. CONSULENZA LEGALE E STRAGIUDIZIALE

PER SAPERNE DI PIU' - CONVENZIONI PER I SOCI ACTAÈ attivo il Servizio di Prima Assistenza giuridico-legale! Il servizio è rivolto soltanto ai SOCI ACTA che necessitino di consulenza e/o assistenza in campo legale e stragiudiziale. Il servizio è offerto da uno studio legale di professionisti associati sito in Milano. Qualora, a seguito dei contatti intercorsi, un associato decida di affidare uno specifico incarico professionale, lo studio applicherà il minimo tariffario previsto per le prestazioni professionali degli avvocati italiani con uno sconto del 15%. Tuttavia, in caso di esito positivo del giudizio le competenze professionali saranno diversamente liquidate secondo quanto disposto dal Giudice investito della controversia.

6. ACCESSO A SPAZI DI COWORKING CONVENZIONATI Spazi di coworking

GOTOI SOCI ACTA paganti hanno la possibilità di accedere a spazi di coworking a tariffe vantaggiose in diverse città italiane. Per dettagli sulle modalità di fruizione dei servizi di coworking convenzionati, visitare la pagina delle convenzioni riservata ai soci ACTA.

TUTTI I DETTAGLI SULLE CONVENZIONI (SOLO PER SOCI)

LOGIN AREA SOCI ACTA

CONVENZIONI PER I SOCI ACTA

Per scoprirli visita la pagina "CONVENZIONI PER SOCI ACTA", visibile soltanto ai SOCI. Ricordati di effettuare il Login al sito ACTA prima di cliccare. Come fare a collegarti? Usando il modulo che trovi nella barra laterale destra del sito (Cfr. immagine a lato). Poi torna su questa pagina, clicca e potrai accedere ai contenuti e alle Convenzioni riservate a te!

VUOI SEGNALARE ALTRE CONVENZIONI?

In questo momento, tramite il lavoro volontario di alcuni dei suoi soci, ACTA è impegnata nella ricerca di altri professionisti con cui attivare convenzioni ed estendere i servizi di consulenza gratuiti oppure a tariffe convenzionate ad altre Province del territorio nazionale. Se vuoi collaborare a estendere la rete dei servizi ACTA puoi inviare, attraverso il modulo riportato di seguito, una segnalazione al responsabile ACTA per le Convenzioni. Grazie!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Controllo antispam: scrivi nel modulo il codice riportato (richiesto)
captcha